We4Youth

Imprese e scuole insieme per superare lo skill mismatch

In Italia il tasso di disoccupazione giovanile supera il 21%, mentre in Germania è inferiore al 5,5%. In genere i Paesi europei con il minor livello di disoccupazione giovanile e il minor numero di NEET sono quelli dove sono più diffusi i sistemi di formazione duale, in cui si impara lavorando.

WE4YOUTH: DA DOVE NASCE IL PROGETTO

Nell’ambito di The European Pact4Youth – la strategia lanciata da Commissione Europea e CSR Europe per sviluppare partnership tra imprese e sistema formativo a sostegno dell'occupabilità e dell'inclusione dei giovani – nel 2017 Fondazione Sodalitas lancia We4Youth con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation.

Il progetto We4Youth ha come obiettivo la riduzione dello skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, attraverso la realizzazione di partnership scuola – impresa.

We4Youth ha visto la pubblicazione della prima ricerca italiana su 25 casi di successo di formazione duale basati sull’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato formativo e la messa a punto di uno strumento di self-assessment che consente alle diverse organizzazioni di misurare la propria capacità di sviluppare partnership efficaci a supporto dell’occupabilità dei giovani. Lo strumento è online sul sito del progetto www.we4youth.it, disponibile e gratuito per tutte le imprese e le scuole interessate.

WE4YOUTH: IL TOOL KIT PER SUPERARE LA DISTANZA TRA SCUOLA E IMPRESA

Nel 2022 è stato pubblicato il tool kit che presenta i project work più efficaci per sviluppare le competenze trasversali nei giovani e orientarli verso le professioni del futuro maggiormente richieste dalle imprese.

Alla fine del percorso, orientato alla crescita delle competenze trasversali, il 77% dei giovani partecipanti ha dichiarato di aver acquisito o sviluppato competenze di comunicazione, il 78% di creatività, l’83% di lavoro in squadra e il 69% di problem-solving.

Oltre alle competenze sviluppate da studenti e studentesse, nel tool kit è possibile scoprire:

  • Le metodologie sperimentate nelle collaborazioni scuola-impresa
  • Consigli concreti per creare partnership efficaci
  • Gli strumenti di valutazione e autovalutazione delle partnership
  • Le case history delle organizzazioni dei partecipanti

LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE PER IL 2023

  • Far conoscere la propria realtà aziendale e le professioni che la caratterizzano, attraverso la collaborazione diretta con il mondo della scuola
  • Contribuire direttamente alla formazione delle giovani generazioni, coinvolgendo studenti e studentesse in project work

Le imprese verranno affiancate da Fondazione Sodalitas nella progettazione, nella realizzazione e nella valutazione di project work presso le scuole secondarie superiori.

 

Per maggiori informazioni
Elisa Rotta
elisa.rotta@sodalitas.it

 

Condividi:

multimedia