L'impresa adotta una scuola

Formazione e confronto per studenti con il coinvolgimento di professionisti d’impresa-Mentori

Secondo 9 giovani su 10 il gap scuola-impresa, ancora troppo forte, è uno dei problemi alla base della difficoltà con cui, una volta terminati gli studi, ci si relaziona con i contesti di lavoro, senza conoscerne realmente il funzionamento. 
L’IMPRESA ADOTTA UNA SCUOLA è il programma che Fondazione Sodalitas rivolge agli studenti dalla quarta alla quinta superiore proponendo loro – con il coinvolgimento dei professionisti d’impresa in qualità di Mentori – un percorso di formazione, confronto e crescita professionale attraverso cui acquisire, parallelamente alla formazione scolastica, tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro.

Ogni studente, attraverso una prima simulazione di colloquio viene supportato nell’individuazione dei propri gap di competenze rispetto alle attese dal mondo del lavoro.
La collaborazione tra l’istituto scolastico e l’impresa si sviluppa lungo un percorso di due anni, e comprende formazione in aula, stage estivi e incontri periodici tra ogni singolo studente e il proprio manager-mentore di riferimento, che permettono ai ragazzi coinvolti di misurare la crescita e i miglioramenti conseguiti.  

Hanno ad oggi sperimentato il percorso L’IMPRESA ADOTTA UNA SCUOLA UBS Italia con 5 edizioni a Milano, Wind Tre con 11 edizioni (tra Milano, Roma e Napoli), ed Edison che si è unita al progetto nel 2017.

Condividi:

multimedia