Secondo il Global Gender Gap Report, l’Italia è al 79esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 146 Paesi.
Il gender gap in Italia è ancora più accentuato quando si parla di professioni tecnico-scientifiche: secondo l’Istat, solo il 17,6% delle donne (1 laureata su 6) ha un titolo di studi nelle aree disciplinari scientifiche e tecnologiche, contro il 33,7% degli uomini (1 su 3).
Rilanciare gli studi delle discipline STEM e superare gli stereotipi di genere che le caratterizzano, costruendo partnership tra scuole e imprese: questo il principale obiettivo della campagna "DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe”.
“Deploy your Talents” è un progetto nato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas.
L'undicesima edizione italiana, con il supporto di Volontari Per il Sociale, coinvolge 21 imprese e 16 istituti scolastici superiori, che lavoreranno insieme per sensibilizzare i giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.
Le aziende partner di Fondazione Sodalitas che hanno deciso di partecipare alla undicesima edizione sono: Accenture, Alnylam, Brembo, Bureau Veritas, Covivio, Credem, Edison, EY, FedEx Express, Feralpi Group, Gedeon Richter Italia, GFT Technologies, Industree, Intesa Sanpaolo, Leyton, Linde Gas, Randstad, Sacco System, Sanofi, Sky, STMicroelectronics.
Il progetto prevede incontri scuola-impresa e visite aziendali che si svolgeranno presso le scuole e le imprese o, in caso di impossibilità, online, in cui i manager delle aziende affiancheranno oltre 400 studenti, attraverso un programma di formazione, tutoraggio e project work.
A conclusione del percorso, si terrà un evento finale di presentazione dei risultati e delle performance sui contenuti appresi da studenti e studentesse grazie al supporto dei manager delle imprese coinvolte.
Contatti:
Silvia Ferrario - Fondazione Sodalitas
silvia.ferrario@sodalitas.it