Giovani - Lavoro

Integrare sistema educativo e imprese per facilitare l'accesso al mercato del lavoro

In Italia, più di 3 giovani su 10 sono disoccupati.
Ogni anno 135.000 studenti abbandonano la scuola e circa 60.000 diplomati e laureati lasciano il nostro Paese per cercare lavoro all’estero.
D’altra parte, 120.000 posti di lavoro rimangono scoperti perché mancano candidati con le competenze necessarie.

Fondazione Sodalitas, attraverso le attività progettuali dell’ambito Giovani – Lavoro, realizza partnership tra scuola, università e impresa per ridurre lo skill gap tra sistema educativo e mondo del lavoro e rafforzare l’occupabilità delle giovani generazioni.

Le attività dell’ambito Giovani – Lavoro si sviluppano con tre obiettivi:

  1. Partnership per il futuro dei giovani: favorire partnership tra impresa e sistema educativo per il processo di orientamento professionale dei giovani e per l’avvio al lavoro
  2. Advocacy e presidio del sistema educativo: sviluppare la collaborazione con il sistema educativo per contribuire alla crescita nei giovani di competenze individuali idonee a creare valore nella comunità e per la comunità
  3. Il lavoro che cambia: supportare partnership con le imprese per la gestione dei modelli di transizione e per la qualità del lavoro.

WE4YOUTH  è il progetto sviluppato con il supporto di JPMorgan Chase Foundation che ha lo scopo di potenziare la formazione di soft skills e le attività di orientamento al lavoro, attraverso il consolidamento delle partnership tra mondo della scuola e mondo delle imprese.

DEPLOY YOUR TALENTS - Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) Agenda for Europe è la campagna europea per rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere, costruendo partnership tra scuole e imprese. 

GIOVANI&IMPRESA è il programma che accompagna gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro attraverso interventi di formazione, mentoring e collaborazioni con le imprese.

  • ScopriTalenti è l'iniziativa con cui Fondazione Sodalitas offre l’opportunità di sostenere colloqui e confrontarsi con i professionisti dell’inserimento di nuove risorse professionali.
  • L'impresa adotta una scuola è il programma che, grazie alla partecipazione dei professionisti d’impresa in qualità di mentor, coinvolge gli studenti degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore in un percorso di formazione, confronto e crescita professionale attraverso cui acquisire tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro.
  • Io Cittadino è il percorso educativo rivolto agli studenti per lo sviluppo della cittadinanza attiva e la creazione di un senso di appartenenza a una comunità locale, nazionale ed europea.

UPSKILL 4 FUTURE è il progetto europeo che mira a supportare le imprese nelle attività di riqualificazione dei propri lavoratori, per prepararli al lavoro del futuro con le competenze necessarie per l’Industria 4.0. Promosso da CSR Europe, il progetto è sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica ed è realizzato con il sostegno di JPMorgan Chase Foundation.

Condividi: