Il 30 settembre, nell'evento ospitato da Borsa Italiana, sono state presentate le 8 organizzazioni vincitrici del Sodalitas Social Award, Il premio più autorevole sulla Responsabilità e Sostenibilità d’Impresa in Italia.
L'edizione 2016 del Sodalitas Social Award è stata assegnata a: WIND, ACCENTURE, IREN, CAUTO, DLA PIPER, LUCART, GEOX ed ELMEC INFORMATICA.
CATEGORIA “GIOVANI E FUTURO”
WIND con il progetto “ReporTeen School”
Wind, per sostenere la rinascita della Città della Scienza, il polo tecnologico di eccellenza napoletano distrutto da un incendio doloso, ha realizzato il progetto “ReporTeen School”: il primo spazio-laboratorio di giornalismo televisivo e Web tv permanente, dedicato ai ragazzi. Una vera e propria testata giornalistica online completamente gratuita. Il progetto ha l'obiettivo di rafforzare l’alfabetizzazione sul linguaggio televisivo nella scuola italiana e, nello specifico, di formare gli oltre 20.000 studenti delle elementari e delle medie superiori che vi partecipano alla fruizione critica della comunicazione televisiva ed in particolare del sistema dell'informazione.
GUARDA IL VIDEO
CATEGORIA “LAVORO, PARI OPPORTUNITA’ E DIRITTI UMANI”
ACCENTURE con “Job Stations: Smart working per persone con disagio psichico”
Job Stations sono centri di lavoro assistito per il reinserimento lavorativo di persone con disabilità di origine psichica, a disposizione delle aziende che desiderano aderire a un progetto unico in Italia per la gestione del collocamento mirato. Questo progetto, avviato nel 2012 da Accenture e Fondazione Italiana Accenture, è oggi una realtà grazie alla collaborazione con Associazione Progetto Itaca e Fondazione Bertini e ha permesso 46 inserimenti lavorativi in 11 aziende. Job Stations ha dimostrato di essere una soluzione efficace, perché, grazie alle modalità di smart working e all’ambiente accogliente, le persone possono lavorare in serenità, esprimere il proprio potenziale e riacquisire fiducia nelle proprie competenze. (www.jobstations.it)
GUARDA IL VIDEO
CATEGORIA “INNOVAZIONE SOSTENIBILE E PROCESSI DI PRODUZIONE”
IREN con “Domani splende il sole”
I sindaci dei 45 Comuni della provincia di Reggio Emilia, riuniti nella società Agac Infrastrutture SpA, hanno deciso di aderire alla proposta del Gruppo Iren finalizzata allo sviluppo delle energie rinnovabili, al risparmio energetico, attraverso la costruzione di impianti fotovoltaici da installare su edifici pubblici di proprietà dei Comuni, e allo stimolo dell’economia locale. Negli ultimi anni la tecnologia fotovoltaica ha subito un processo costante di miglioramento degli indici di rendimento di tutte le apparecchiature che compongono un impianto. Sono stati scelti moduli in silicio policristallino che consentono di realizzare impianti in grado di coniugare la maggior potenza possibile con il minore impatto in termini di superficie occupata e i minori costi di realizzazione e manutenzione. Nel 2015 la produzione energetica è stata di 4.000 MWh, e ha consentito di risparmiare 748 TEP ed evitare l’emissione di 2.000 tonnellate di CO2.
GUARDA IL VIDEO
CATEGORIA “INNOVAZIONE SOSTENIBILE, CONSUMI E STILI DI VITA”
CAUTO CANTIERE AUTOLIMITAZIONE COOPERATIVA SOCIALE con “Dispensa sociale”
La Dispensa Sociale, nata dall'esperienza ventennale di Cauto sulla riduzione di sprechi alimentari, è una piattaforma di gestione di beni invenduti e donati dalla gdo, attraverso un processo di selezione, trasporto, donazione e distribuzione. Si tratta di un esempio innovativo di gestione integrata dei rifiuti organici della gdo, degli ortomercati e delle aziende. La cooperativa funge da connettore tra le diverse realtà presenti sul territorio, occupandosi sia di ritiro sia di distribuzione agli enti beneficiari. La Dispensa Sociale è un esempio concreto di economia collaborativa, integrando il modello economico dell'impresa sociale con i nuovi modelli dell'economia circolare incentrata sulla prevenzione del rifiuto, sul riciclo, sul riutilizzo e il dono.
GUARDA IL VIDEO
CATEGORIA “COMUNITA’, TERRITORIO E QUALITA’ DELLA VITA”
DLA PIPER con “Upholding the rights of asylum seekers”
Lo studio internazionale DLA Piper ha sviluppato in Italia un progetto per l’implementazione dei diritti dei migranti che garantisce assistenza legale qualificata in materia di diritto di soggiorno e il riconoscimento dello stato di apolidia, e fornisce supporto alle start-up di rifugiati, facilitandone i percorsi d’integrazione ed inclusione lavorativa. Il progetto si propone inoltre di incentivare il rafforzamento e la condivisione di best practice, la creazione di ricerche e casi giuridici per promuovere un cambiamento nella legislazione nazionale e internazionale. Con questa iniziativa DLA Piper si propone di garantire, assicurare e proteggere i diritti umani di ogni persona soggetta alla giurisdizione italiana, prescindendo dalla nazionalità.
GUARDA IL VIDEO
PREMIO SPECIALE “BEST IN CLASS”
LUCART con “Dal Tetra Pak® all'economia circolare nel tissue”
Il Gruppo industriale Lucart, in collaborazione con Tetra Pak®, ha realizzato un progetto per risolvere il problema dello smaltimento dei contenitori per bevande di tipo Tetra Pak® post consumo, composti di Fibre di Cellulosa, Alluminio e Politilene. Ha lanciato EcoNatural e Grazie Natural, due nuove linee di prodotti realizzati in Fiberpack®. La materia prima è ottenuta dal riciclo delle fibre di cellulosa che sono separate dal polietilene e alluminio attraverso un’azione fisico-meccanica senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente. Le fibre di cellulosa sono utilizzate per la produzione di articoli in carta tissue, mentre il polietilene e l’alluminio per la creazione di un materiale plastico omogeneo, denominato Al.Pe.®, commercializzabile e riutilizzabile per vari impieghi.
GUARDA IL VIDEO
PREMIO SPECIALE “AZIENDE QUOTATE”
GEOX con “Geox for Valemour”
“Geox for Valemour” è il progetto sviluppato da Geox, azienda leader mondiale nella produzione di scarpe e abbigliamento, per favorire l’efficace inserimento professionale dei disabili nel mondo del lavoro. L'iniziativa realizza una partnership di co-branding tra Geox e la Fondazione “Più di un Sogno” per la creazione di un prodotto sostenibile e di elevata qualità. Dal 2014 sono state realizzate per ogni stagione delle capsule collection di calzature per il mercato italiano e spagnolo. Sono più di dieci le organizzazioni non-profit coinvolte nel progetto che si occupano di creare hub formativi per insegnare a persone con disabilità intellettiva a lavorare e dipingere a mano i tessuti e le pelli che compongono le collezioni “Geox for Valemour”.
GUARDA IL VIDEO
PREMIO SPECIALE “IMPEGNO MULTISTAKEHOLDER”
ELMEC INFORMATICA con “Wikipedia Goes Outdoor”
Wikimedia Foundation ha scelto come sede del raduno mondiale di Wikipedia, Wikimania 2016, il piccolo comune montano di Esino Lario (Lecco) per dimostrare che la conoscenza si può “produrre” ovunque. Elmec Informatica, partecipando al progetto “Wikipedia Goes Outdoor”, si è proposta di abbattere le barriere del digital divide e di avvicinare la comunità di Esino Lario alle competenze informatiche, consentendo ai partecipanti di sviluppare idee e soluzioni per migliorare Wikipedia. Elmec, in partnership con Eolo, è stata coinvolta nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche per la gestione dei dati in ambienti virtuali. L’azienda ha prestato la potenza computazionale del suo data center per le applicazioni web e mobile del raduno. Questi interventi hanno generato miglioramenti strutturali e permanenti di connettività e di conoscenza per la popolazione di Lario.
GUARDA IL VIDEO