Social Master Class: Imprese e Terzo Settore insieme per l’imprenditorialità sociale

Il percorso di formazione gratuito di Fondazione Sodalitas per il Terzo Settore

Si è conclusa la prima edizione di Social Master Class, il percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale rivolto agli enti del Terzo Settore, organizzato da Fondazione Sodalitas con il contributo diretto di alcune imprese associate a Fondazione Sodalitas - Hogan Lovells, KPMG, QVC Italia, Snam, UBI Banca - e con importanti testimonianze del Non Profit.

7 workshop a tema (dal decision making all’innovazione sociale, dal business plan alla valutazione dell’impatto sociale, dalla raccolta fondi alla finanza sociale) per un totale di 32 ore d’aula ed esercitazioni. L’obiettivo è stato quello di accompagnare alcune organizzazioni in un corso di formazione di tipo esperienziale per promuovere consapevolezza e progettazione di iniziative imprenditoriale.

Sono intervenuti esperti delle 5 imprese associate a Fondazione Sodalitas che hanno contribuito all’iniziativa, esponenti di Assolombarda, Politecnico di Milano, DeRev e rappresentanti di Enti del Terzo Settore - Agridea, Altromercato, Fondazione l’Albero della Vita, Gruppo Cooperativo CGM, Cooperativa di Bessimo, Cooperativa Il Giardinone, Cooperfidi Italia, Istituto Italiano della Donazione, Rete 14 Luglio - oltre ai collaboratori della Fondazione.

Le 33 organizzazioni beneficiarie hanno incluso associazioni, cooperative e fondazioni di diverse dimensioni. La scelta delle organizzazioni si è basata su grado di motivazione espressa nella domanda, coinvolgimento dei vertici dell’organizzazione in qualità di partecipanti al corso e rilevanza della missione sociale.

Dai feedback ricevuti dai partecipanti è emersa una generale soddisfazione ed è stato possibile tracciare un bilancio del percorso e avviare un’apertura sulle attività future: i rappresentanti delle organizzazioni beneficiarie hanno apprezzato, in particolare, l’approfondimento dei temi dell’innovazione e dell’imprenditorialità sociale, il confronto con altre realtà sia Non Profit che Profit. Molti partecipanti hanno affermato di aver acquisito strumenti di gestione manageriale e operativa e dichiarato l’intenzione di trovare uno spazio, all’interno del proprio ente, per condividere quanto appreso.

 

Condividi:
Si è conclusa Social Master Class, il percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale rivolto agli enti del Terzo Settore.