Davines aderisce a COUNTDOWN, l’iniziativa per sostenere soluzioni alla crisi climatica

L’iniziativa globale di TED per sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi

Davines - impresa associata a Fondazione Sodalitas - aderisce a COUNTDOWN, un'iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.

Fra il 12 e il 14 Ottobre si svolgerà infatti il TEDxDavines COUNTDOWN: l’incontro riservato allo staff di Davines che arricchisce il fitto calendario di appuntamenti in programma.

Il lancio globale di COUNTDOWN avverrà il 10 ottobre 2020, con un evento digitale che permetterà di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Parteciperanno personalità quali Ursula von der Leyen, Al Gore, Johan Rockstrom, Antonio Gutierres, il principe William e molti altri. L’intero programma è pubblicato qui: https://countdown.ted.com/

L'obiettivo di COUNTDOWN è infatti costruire un futuro migliore per tutti, riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030, per un mondo più sicuro, più pulito e più giusto. .

TED sta per questo riunendo scienziati, attivisti, imprenditori, urbanisti, agricoltori, manager, investitori, artisti, funzionari governativi e altri esperti per identificare le idee più efficaci e concrete, nel rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse:

  • Energia: quanto velocemente possiamo passare a un'energia pulita al 100%?
  • Trasporti: come possiamo migliorare il modo in cui spostiamo persone e cose?
  • Materiali: come possiamo re-immaginare e ricreare le cose che ci circondano?
  • Cibo: come possiamo innescare una transizione a livello mondiale verso sistemi alimentari più sani?
  • Natura: come possiamo proteggere meglio e rendere più “verde” il nostro pianeta?

L’evento globale di lancio servirà da ispirazione e da stimolo all'azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo.

Sulla base delle idee condivise il 10 Ottobre 2020, TED avvierà con i suoi partner una serie di progetti intersettoriali, ciascuno finalizzato ad affrontare una sfida legata al clima. I progetti riuniranno leader del mondo degli affari, della finanza, dei governi, delle comunità locali, della scienza, delle arti e della filantropia. Ogni progetto fisserà obiettivi specifici, e audaci, e guiderà nuovi impegni ed azioni in vista del COUNTDOWN Summit e della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26) nel 2021.

Il COUNTDOWN SUMMIT, che riunirà 1.200 leader da tutto il mondo, si terrà a Edimburgo nell’Ottobre del 2021 e sarà l’occasione per condividere l’insieme dei progetti che TED ispirerà e sosterrà per un futuro a zero emissioni.

La comunità italiana di TEDx si è mobilitata per sostenere questo programma e fra il 10 e il 18 Ottobre, in 20 città, fra cui Milano, Roma, Bologna e molte altre, gli organizzatori di TEDx promuoveranno le finalità e le idee di COUNTDOWN, attraverso la realizzazione di iniziative speciali interamente dedicate a questo evento, coinvolgendo le proprie comunità per promuovere l’impegno e gli sforzi a favore di questa fondamentale sfida per il futuro dell’umanità e del pianeta. Sia in queste città che nel resto dell’Italia sarà possibile partecipare e assistere da remoto ad un ricco programma di eventi fisici e digitali, a cui prenderanno parte esperti, scienziati, policy makers e istituzioni nazionali.

La stessa iniziativa in tutto il mondo è portata avanti in oltre 400 città, che insieme a quelle italiane saranno tutte connesse per rispondere al tema del cambiamento climatico, negli stessi giorni e per lo stesso obiettivo.

 

www.davines.com

www.comfortzone.it

Condividi:
Davines aderisce a COUNTDOWN, un'iniziativa globale di TED finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.