Milano, 10 febbraio 2023 - Nell’ambito del Museo del Risparmio, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo, impresa associata a Fondazione Sodalitas, si terranno tre appuntamenti gratuiti per le scuole secondarie di II grado che si svolgeranno nelle prossime settimane, dedicati rispettivamente a Sicurezza informatica, Economia circolare e STEM.
17 febbraio (ore 10.00 – 11.00) - Digital Smart
Lezione online a cura di Mauro Marigliano, esperto di cybersecurity, per sensibilizzare gli studenti sui rischi connessi alle frodi online e su come fare acquisti online in sicurezza.
Il webinar è propedeutico alla realizzazione di un'attività di ricerca guidata secondo le logiche della “flipped classroom” sulle sfide del mondo ICT e sui pagamenti digitali.
Le classi possono scegliere di seguire la sola lezione online del 17 febbraio oppure aderire all’intero percorso, della durata di 10 ore certificabili ai fini PCTO o Educazione Civica.
Iscrizione gratuita obbligatoria compilando il form.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
27 febbraio (ore 11.00 – 12.15) - SAVE TALKS - Imprese Sostenibili
Questo innovativo ciclo di webinar offre alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di II grado l’opportunità unica di entrare in contatto con le migliori pratiche di economia circolare presenti sul territorio italiano.
In questo appuntamento parleremo di “Imprese sostenibili” e ascolteremo le testimonianze live di 3BEE App, innovativa start up che potenzia il lavoro degli apicoltori locali e migliora l'impollinazione dell'ecosistema, BIOVA Project, giovane impresa che trasforma il pane invenduto in birra artigianale, e Foorban, che fornisce soluzioni sostenibili e sane per la pausa pranzo in ufficio.
Iscrizione gratuita obbligatoria compilando il form.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
7 marzo (ore 11.00 – 12.15) - Evento STEM – Donne e scienza
L’evento, promosso dal Museo del Risparmio, offrirà agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di II grado l’opportunità unica di entrare in contatto con chi ha scelto una carriera nell’ambito scientifico, tecnologico e matematico.
Quattro studiose e scienziate in diversi ambiti racconteranno il loro percorso, le difficoltà che hanno affrontato e la passione che le ha guidate.
Un’attenzione particolare sarà riservata alle ragazze: infatti, sebbene sia in aumento il numero di quelle che riescono ad affermarsi nei vari ambiti professionali, permangono ancora pregiudizi e stereotipi di genere che tengono le donne lontane dalle discipline STEM.
Iscrizione gratuita obbligatoria compilando il form.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
www.intesasanpaolo.com
Nell’ambito del Museo del Risparmio, iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo, si terranno tre appuntamenti gratuiti per le scuole secondarie di II grado che si svolgeranno nelle prossime settimane, dedicati rispettivamente a Sicurezza informatica, Economia circolare e STEM.