SODALITAS SOCIAL MASTER CLASS: IMPRESE, MANAGER VOLONTARI E TERZO SETTORE

Al via la nuova edizione della Sodalitas Social Master Class

Milano, 18 settembre 2024 – Formazione e accompagnamento alla crescita del Terzo Settore sono gli obiettivi della “Sodalitas Social Master Class”, il percorso di formazione per l’imprenditorialità sociale, totalmente gratuito e rivolto agli enti del Terzo Settore, promosso da Fondazione Sodalitas e giunto quest’anno alla 5ª edizione.

L’iniziativa prevede un ciclo di 16 webinar che si terranno da fine settembre a gennaio 2025 per un totale di 30 ore di formazione ed è aperta a organizzazioni ed Enti del Terzo Settore provenienti da tutto il territorio nazionale. I moduli del percorso formativo riguarderanno tre macro aree: la strategia, le relazioni con il contesto e le risorse umane. L’offerta formativa in aula sarà affiancata da un supporto manageriale su specifici bisogni organizzativi che emergeranno da esigenze puntuali dei partecipanti.

Gli incontri saranno coordinati dai manager volontari di Fondazione Sodalitas con il contributo di 11 imprese associate - Altea Federation, Assolombarda, Edenred, EY, Fondazione Snam, Hogan Lovells, KPMG, Intesa Sanpaolo, Industree, Leyton e Sircle - e la testimonianza di alcune importanti realtà del Terzo Settore tra cui ActionAid, Cooperativa Sociale Erga, Equa Cooperativa Sociale, Fondazione Progetto Arca e Gruppo L’Impronta.

“Crediamo che la formazione sia una leva indispensabile per sostenere partnership tra imprese e Terzo Settore mirate e di qualità, che siano capaci di generare impatto sia economico che sociale”, ha dichiarato Alberto Pirelli, Presidente di Fondazione Sodalitas. “La nuova edizione di Sodalitas Social Master Class, che si apre oggi, va esattamente in questa direzione, offrendo a chi opera nel sociale un percorso formativo di valore e – ci teniamo a sottolinearlo – completamente gratuito, per fare un salto di qualità rispondendo a quei bisogni formativi che le stesse organizzazioni nonprofit ci hanno detto essere centrali: definire strategie e piani di sviluppo, gestire il cambiamento organizzativo, misurare l’impatto sociale in modo efficiente, affrontare la transizione digitale”.

L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un incontro tenutosi in Assolombarda a Milano, in cui sono intervenuti, oltre al Presidente di Fondazione Sodalitas, Alberto Pirelli, Paolo Gerardini, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Valeria Negrini, Portavoce Forum Terzo Settore Lombardia, Andrea Consolini, Head of Strategy & Innovation Industree, Tiziana dell’Orto, Segretario Generale EY Foundation, Laura Nurzia, Vice Presidente Fondazione Progetto Arca, Sara Mestriner, Presidente Cooperativa Sociale Erga. Ha concluso i lavori Alessandro Guido, Consigliere Fondazione Sodalitas e project leader di Sodalitas Social Master Class.


Al via la nuova edizione della Sodalitas Social Master Class, il percorso di formazione gratuito promosso da Fondazione Sodalitas e rivolto agli Enti del Terzo Settore sulle competenze chiave per la crescita e la generazione di valore sociale