Poste Italiane: l'impegno per lo European Diversity Month

Ponti intergenerazionali

Durante il Mese della Diversità Poste Italiane si concentra sulla diversità e sullo scambio intergenerazionale, invitando la propria comunità a costruire ponti tra le diverse generazioni grazie a una campagna di comunicazione dedicata: news intranet, “interviste ad hoc” sui canali broadcast aziendali (TG Poste, Postenews) e sui canali social. Fanno parte di questa iniziativa anche un webinar su “Diversità e innovazione”, un corso di e-learning, 5 incontri “Smart Cafè” e un podcast dedicato.
 
DIM – Diversity Innovation Meeting

I Diversity Innovation Meeting sono occasioni di “contaminazione”, tra gli obiettivi; innovazione e sensibilizzazione dell’organizzazione e condivisione delle esperienze, troppo spesso sconosciute. Esperienze in Italia in cui si genera innovazione e si realizzano pratiche esemplari come per le start-up innovative e per gli enti del Terzo Settore generatori di valore nel nostro Paese. Nel Diversity Innovation Meeting dedicato al mese della Diversità i partecipanti hanno avuto la possibilità di conoscere i recenti trend caratterizzanti le diverse generazioni e la storia di una realtà che ha vissuto una innovativa esperienza di trasformazione nel passaggio generazionale.
 
Smart Café: “Boomer a chi?”

Le parole che usiamo definiscono la nostra identità generazionale? Poste Italiane promuove il dialogo ad alto tasso di interculturalità multigenerazionale, la contaminazione di esperienze sociali, culturali e lavorative e rafforza l’alleanza lavorativa tra generazioni diverse. Alcuni colleghi hanno provato a capire se parliamo tutti la stessa “lingua” attraverso una conversazione speciale.

E-learning course: “Le generazioni in azienda”

Sessioni online sviluppate in motion graphic e pensate per comunicare con l’intera popolazione aziendale. L’obiettivo della formazione è conoscere le caratteristiche delle diverse generazioni e come si sono formate, con lo scopo di favorire il dialogo tra loro e trasformare la diversità generazionale in un patrimonio personale e aziendale.

Podcast Poste: Sarti, senatori, pasticceri

Quanto pesa l’esperienza? Si può misurare? Come si può condividere? Per il Mese Europeo della diversità Poste Italiane arricchisce la propria offerta di storie audio per i dipendenti col podcast a un’uscita e a più voci legato all’iniziativa interna “Il valore dell’esperienza”: figure senior e junior si confrontano al microfono sulla necessità e bellezza di scambi professionali e intergenerazionali che alimentano opportunità reciproche e nuova motivazione. Sono “sarti” che lavorano con cura, “senatori per esperienza”, “pasticceri” col gusto delle cose fatte bene.
 

Poste Italiane, impresa associata a Fondazione Sodalitas, dimostra il suo impegno per lo European Diversity Month attraverso iniziative volte a favorire il dialogo intergenerazionale e a trasformare la diversità in un patrimonio personale e aziendale.