Heidelberg Materials ha presentato il 23 maggio ad architetti, ingegneri, imprese di costruzioni e Real Estate evoZero, il primo cemento a bilancio zero di emissioni di CO₂.
Per arrivare all’obiettivo “zero CO₂” è necessario introdurre tecnologie pionieristiche come la Carbon Capture and Storage (CCS) che catturano la CO₂ dal processo produttivo per stoccarla oppure riutilizzarla mettendola a disposizione di altri processi industriali. evoZero è il risultato concreto di questo impegno.
Heidelberg Materials sta realizzando l’obbiettivo di un cemento net-zero, che permetterà di ridurre l’impronta carbonica di tutta la filiera delle costruzioni.
«evoZero sarà disponibile per il mercato italiano a metà 2025 attraverso una soluzione innovativa. Saranno utilizzati i crediti maturati dall’impianto di Brevik in Norvegia, dove avverrà la vera e propria cattura della CO₂, e attraverso un sistema certificato che sfrutta le potenzialità della blockchain potrà essere venduto in Italia. Questa soluzione caratterizza il prodotto net-zero carbon alla consegna.» Ha spiegato Sergio Tortelli, Product Director di evoZero di Heidelberg Materials.
www.heidelbergmaterials.it
Heidelberg Materials, impresa associata a Fondazione Sodalitas, ha presentato evoZero il primo cemento a bilancio zero di CO₂ dell'azienda