Fondazione Roche pubblica "2030 LA SOSTENIBILITÀ DELLA SALUTE"

Il volume analizza la sostenibilità della salute da diverse prospettive

Il volume "2030. La sostenibilità della salute. Nuovi equilibri tra dati, welfare e SSN", realizzato dalla Fondazione Roche in collaborazione con Edra, mira a evidenziare la necessità di una visione complessiva e innovativa del sistema sanitario.

Il volume analizza la sostenibilità della salute da diverse prospettive - scientifiche, economiche e giuridiche - all'interno di un sistema di welfare caratterizzato dall'interdipendenza tra salute, sviluppo economico e diritti dei cittadini. Uno degli obiettivi è di stimolare molteplici settori, discipline e comunità a lavorare sinergicamente per garantire il legame tra salute umana, animale e dell'ecosistema (approccio One Health).

Il volume segue un precedente lavoro che indagava il valore dei dati come elemento chiave per la sostenibilità, in quanto in grado di orientare le politiche sanitarie, gli investimenti in ricerca e sviluppo, e influenzare la vita degli individui e della popolazione. Inoltre, il volume analizza il rapporto tra sostenibilità, ricerca e salute, sottolineando l'importanza di fare della ricerca una componente strutturale del servizio sanitario nazionale. Infine, il volume affronta il tema della sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale, evidenziando la necessità di una prospettiva multidimensionale che consideri la connessione tra società, industria, ambiente e welfare, nonché i diritti dei cittadini.

Scopri di più


Il volume "2030. La sostenibilità della salute. Nuovi equilibri tra dati, welfare e SSN", realizzato dalla Fondazione Roche in collaborazione con Edra, mira a evidenziare la necessità di una visione complessiva e innovativa del sistema sanitario