Come è stato il 2023 per UNI? Il report sulla sostenibilità ce lo spiega

UNI ha condiviso i dati raccolti sulla sostenibilità nel 2023

Il Rendiconto di Sostenibilità, approvato dall’Assemblea dei Soci 2024, è il documento che fotografa lo stato di salute dell’ente, delineandone le novità, la strategia e le linee di sviluppo. La sua struttura lo vede composto da quattro capitoli: Governance, Produzione normativa, Persone e Comunità e Ambiente.

Dopo gli anni della pandemia, anche il 2023 è stato caratterizzato da molti eventi di portata globale che hanno condizionato le vite di tutti quanti, anche il mondo della normazione. Tuttavia, UNI ha saputo cogliere le opportunità che queste sfide presentavano, con uno sguardo orientato al futuro: intelligenza artificiale, economia circolare, ma anche parità di genere e green economy sono alcuni dei grandi temi che hanno trovato posto ai tavoli di lavoro della normazione.

Report sulla sostenibilità: un anno importante per la comunicazione

Uno degli elementi di maggiore novità del 2023 è stato sicuramente la rinnovata strategia di comunicazione. UNI ha lanciato, infatti, del nostro nuovo sito web nell’aprile del 2023, cambiando la propria immagine digitale. Non solo un restyling grafico ma una riorganizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più accessibili e fruibili informazioni, servizi e prodotti che fanno capo alle molteplici attività dell’Ente. Uno sforzo divulgativo reso ancor più tangibile da un video con un testimonial d’eccezione: Giovanni Storti. Il comico è stato scelto per sensibilizzare, in maniera simpatica ma rigorosa, sul tema della normazione come elemento della nostra quotidianità. La scelta di voler investire sulla comunicazione risponde a una logica di diffusione della cultura normativa.

Le persone al centro

Rinnovato anche l’impegno per l’applicazione delle politiche di integrità, costruendo strategie per la parità di genere, inclusione, accessibilità, ponendo al centro il benessere delle persone. Nel corso del 2023 sono stati integrati alcuni KPI della UNI/PdR 125, il documento di valutazione dei rischi (DVR) si è arricchito con specifiche attenzioni riservate alle lavoratrici. Inoltre, UNI, in partnership con Fondazione Libellula, continua a promuovere attivamente iniziative per contrastare la violenza di genere, sostenendo l’apertura dello Spazio Libellula.

Un cuore sostenibile

Da sempre UNI e il mondo della normazione pongono l’attenzione ai temi della protezione dell’ambiente e del contrasto ai cambiamenti climatici. Dal 2023 UNI ha iniziato a monitorare le emissioni di gas effetto serra. Inoltre, dal 2023 UNI è diventato sostenitore di Forestami, un progetto che contribuisce all’accrescimento del capitale naturale di Milano, favorendo la rigenerazione urbana attraverso il verde nelle aree metropolitane. L’attenzione alla sostenibilità si rivolge anche alla mobilità: UNI provvede alla promozione degli spostamenti casa-lavoro più sostenibili, favorendo iniziative come il carpooling, l’uso dei mezzi di trasporto pubblici e l’utilizzo delle e-bike, messe a disposizione nell’ufficio di Milano dal 2023.

Molti altri sono i riferimenti citati nel documento: il 2023 è stato un anno ricco di attività. E il 2024 lo è altrettanto.

E' possibile consultare il Rendiconto Sostenibilità 2023 a questo link.

www.uni.com


UNI, impresa associata a Fondazione Sodalitas, ha condiviso i dati raccolti sulla sostenibilità nel 2023: ecco le nuove iniziative adottate e le riflessioni nate dal rendiconto.

multimedia