Novembre 1973, un freddo giorno d’inverno di cinquant’anni fa. È in quella data che i fratelli Imerio, Tito e Domenico Tacchella, originari di Lugo di Valpantena (VR), decidono di depositare il marchio Carrera Jeans per rinominare la loro attività, fondata qualche anno prima, nel 1965, e che fino ad allora aveva assunto il nome originario di Confezioni Tacchella e, successivamente, di Tacchella Spa.
Fu proprio in quegli anni di grande fermento per l’economia italiana che i tre fondatori iniziarono a produrre i primi jeans “cinque tasche” locali, inaugurando un nuovo brand, con l’obiettivo di «durare in eterno», ispirandosi al modello più performante della Porsche nei primi anni ’70: Carrera, appunto.
Esattamente mezzo secolo dopo, nel novembre del 2023, l’azienda ha effettuato la richiesta di iscrizione al “Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale”, approvata da una apposita commissione e registrata l’11 gennaio scorso.
«Carrera Jeans è ora parte del prestigioso Registro dei marchi storici d'Italia, un traguardo di grande rilevanza soprattutto per un’azienda di abbigliamento. – commenta l’amministratore delegato Gianluca Tacchella - In cinquant'anni di leadership costante nei pantaloni e nei jeans da uomo, Carrera ha mantenuto intatta la sua identità societaria e produttiva, resistendo ai mutamenti sociali, culturali ed economici. La persistenza di Carrera come marchio di riferimento per oltre mezzo secolo, nei pantaloni e jeans da uomo, è un risultato unico, attribuibile alla grande fidelizzazione del consumatore verso il marchio».
«L'abbigliamento non è semplicemente un prodotto, è un linguaggio, è il primo strumento di comunicazione non verbale e la lunga storia di leadership di Carrera Jeans indica che la moda maschile viaggia ad una velocità diversa rispetto alla società. – prosegue Tacchella - A nostro avviso, quando un marchio rimane leader per così tanto tempo, il vero proprietario diventa chi lo indossa».
«Consapevoli di questa responsabilità, ci impegniamo a tutelare questo linguaggio con prodotti di alta qualità, fatti in modo rispettoso. – conclude l’AD – La nostra azienda ha costantemente promosso una filiera del rispetto, dall'agricoltore che coltiva il cotone fino al consumatore finale, che ha il legittimo diritto di ricevere un prodotto di qualità a un prezzo equo. La reciprocità di questo rispetto si manifesta nella grande fedeltà che il consumatore continua a dimostrare nei confronti del brand».
Carrera Jeans continua ad adattarsi e a innovare, distinguendosi per l'integrazione della sua catena di produzione, l'uso di tecnologie avanzate come la blockchain per la tracciabilità dei prodotti, e per la sua capacità di offrire prodotti di alta qualità a prezzi equi.
Con una presenza sia online che offline, tra cui circa 40 negozi diretti e 1500 punti vendita in Italia e in Europa, Carrera continua a espandere il suo impatto nel mercato globale. L'azienda ha anche affrontato la sfida della pandemia di COVID-19, adattando la sua strategia per minimizzare le perdite e continuando a innovare nei suoi prodotti e pratiche sostenibili.
www.carrerajeans.com
Carrera Jeans, impresa associata a Fondazione Sodalitas, è entrata nel “Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale” l’11 gennaio.