Vodafone Italia fa parte del Gruppo Vodafone, il più grande gruppo internazionale di comunicazioni mobili al mondo, con circa 333 milioni di clienti al 31 dicembre 2009. Il Gruppo Vodafone è presente in 31 Paesi e in altri 40 con accordi di Network Partnership.
Al 31 dicembre 2009, Vodafone Italia conta 29.880.000 clienti mobili e 1,2 milioni clienti in banda larga fissa. L’azienda ha 8 Call Center distribuiti sull'intero territorio nazionale e più di 7.000 punti vendita. Il bilancio, chiuso a marzo 2009, ha registrato ricavi totali per 8.647 milioni di euro.
Attività di CSR
Essere un’azienda responsabile per Vodafone Italia significa essere consapevoli che l’integrazione di considerazioni economiche, ambientali e sociali nella gestione di un’impresa è condizione imprescindibile per essere competitivi. La Responsabilità d'Impresa si sviluppa attraverso un insieme di scelte e strategie che, nel rispetto della società e delle aspettative legittime degli stakeholder, accrescono il valore economico di un'impresa.
Vodafone pone la responsabilità sociale tra i propri obiettivi prioritari, ritenendo che la gestione responsabile permetta un piu' efficace monitoraggio dei rischi e una piu' spiccata capacità di cogliere le opportunità che il contesto offre.
L’attenzione di Vodafone Italia si focalizza su tre aree prioritarie:
- l’utilizzo sicuro e responsabile della tecnologia
- l’efficienza energetica e i cambiamenti climatici
- l’offerta di prodotti e servizi sostenibili.
Il percorso è accompagnato da processi di attenzione che coinvolgono i principali ambiti dell’azienda, fra questi: l’attenzione al legame fra antenne, telefono e salute, l’attenzione allo sviluppo della rete sul territorio, l’efficienza energetica, l’integrità nella catena di fornitura, l’attenzione alle persone e alla salute e la sicurezza nelle attività svolte fuori e dentro l’azienda.