UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari Europei con una forte presenza in 22 paesi e uffici di rappresentanza in altri 27 mercati, circa 10.000 sportelli e oltre 168.000 dipendenti al 30 giugno 2009.
UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-orientale con oltre 4.000 filiali e sportelli.
Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria.
Attività di CSR
UniCredit interpreta la sostenibilità come trasformazione in azioni concrete dei propri Valori aziendali, espressi nella Carta d’Integrità – fiducia, equità, trasparenza, reciprocità, rispetto, libertà d’azione. Integrando la Carta nelle prassi aziendali quotidiane, mira a raggiungere la creazione di valore nel lungo periodo per tutti i propri stakeholder.
Il modello di sostenibilità di UniCredit enfatizza lo stakeholder engagement nelle sue varie forme poiché permette di comprendere al meglio le esigenze dei vari stakeholder e assicurare la trasparenza nei loro confronti.
Esempi proficui ne sono l’accordo quadro di partnership con dodici associazioni dei consumatori in Italia, l’apertura al dialogo con le associazioni ambientaliste su temi sensibili in materia di protezione ambientale e la partnership con WWF per la definizione della strategia di Gruppo sui cambiamenti climatici.
UniCredit pubblica dal 2000 il Bilancio di sostenibilità, redatto secondo lo standard internazionale GRI-G3. E’ membro sostenitore del Network italiano dell’iniziativa UN Global Compact.
Pioneer Investments, la società di gestione del risparmio del Gruppo, è firmataria dei PRI (Principles for Responsible Investment).
Nell’investment banking, ambito in cui vengono finanziati i grandi progetti, UniCredit applica gli Equator Principles, l’unico standard globale per la gestione e riduzione dei rischi socio-ambientali nel project financing.