Terna è la società responsabile in Italia del servizio di trasmissione dell’energia elettrica. È proprietaria di oltre 60.000 km di linee ad alta tensione.
Provvede alla gestione in tempo reale del dispacciamento elettrico 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Pianifica e realizza lo sviluppo della rete.

Attività di CSR
Accompagnare la crescita economica del Paese attraverso lo sviluppo di una rete elettrica tecnologicamente all’avanguardia, tenendo conto delle istanze delle comunità locali interessate, della tutela dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico: per vincere questa grande sfida Terna ha scelto l’approccio strategico della sostenibilità e del dialogo con gli stakeholder. In particolare Terna punta a individuare soluzioni condivise per la realizzazione di nuove infrastrutture.

Nell’approccio di sostenibilità di Terna gioca un ruolo importante l’impegno ambientale. Nella costruzione di nuove linee, viene scelto preventivamente un tracciato ottimale in accordo con gli enti locali. Soprattutto, quando è possibile, vengono rimosse le linee rese obsolete dai nuovi interventi: con i 10 Progetti per uno sviluppo sostenibile, la “razionalizzazione” della rete porterà a tagliare 1.200 km di linee a fronte di 450 km di nuove realizzazioni. L’impatto delle linee esistenti è mitigato con interventi a tutela della biodiversità, in particolare degli uccelli. Anzi, linee e tralicci contribuiscono alla tutela della biodiversità ospitando cassette per la nidificazione delle specie protette.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: