Siemens è una multinazionale che si distingue da oltre 165 anni per eccellenza tecnologica, innovazione, qualità, affidabilità e presenza internazionale. Attiva in più di 200 Paesi, si focalizza nelle aree dell’elettrificazione, automazione e digitalizzazione. Tra i più importanti fornitori a livello globale di tecnologie per l’ uso efficiente dell’energia, Siemens è la n° 1 nella costruzione di turbine eoliche per il mercato offshore, è fornitore leader di turbine a ciclo combinato per la generazione di energia e di soluzioni per la trasmissione di energia, e pioniere nelle soluzioni per le infrastrutture, l’ automazione e il software per l’industria. La Società è leader anche nella fornitura di apparecchiature medicali – come la tomografia computerizzata (TAC) e la risonanza magnetica –, diagnostica di laboratorio e IT in ambito clinico. Con circa 357.000 collaboratori nel mondo, l’azienda ha chiuso il 30 settembre l’esercizio fiscale 2014 con un fatturato di 71,9 miliardi di Euro e un utile netto di 5,5 miliardi di Euro.
Attività di CSR
Il portfolio ambientale Siemens, tra i più ampi e significativi al mondo, vale circa 33 miliardi di Euro e comprende prodotti e soluzioni che danno un contributo diretto, quantificabile alla protezione di clima e ambiente.
I prodotti e soluzioni del portfolio ambientale Siemens hanno permesso ai clienti nel 2014 di abbattere circa 428 milioni di tonnellate di CO2, un dato equivalente a più della metà delle emissioni complessive della Germania .
Le innovazioni di Siemens hanno un impatto su molti ambiti della nostra vita quotidiana – pensiamo al traffico, al mondo dell’industria o a quello della sanità.
Nell’esercizio fiscale 2014, sono stati investiti 4,1 miliardi in ricerca e sviluppo, realizzate 8.600 invenzioni, 39 al giorno lavorativo. Nello stesso periodo, il numero di brevetti depositati sfiora i 4.300, 20 ogni giorno lavorativo.
I collaboratori Siemens attivi in R&S sono nel mondo 28.800. Tra questi, 17.500 sono sviluppatori software.
Siemens Italia – al settimo posto nella geografia globale della multinazionale per giro d’affari - ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 1,7 miliardi di Euro e ordini per 1,7 miliardi di Euro. Tra le maggiori realtà industriali attive nel nostro Paese, Siemens – con più di 3.400 collaboratori - possiede stabilimenti produttivi e centri di competenza e ricerca & sviluppo di eccellenza mondiale.