Mediatyche srl SB & B Corp è un’agenzia di consulenza specializzata in comunicazione e sostenibilità. Radicata sul territorio nazionale, ma con uno sguardo proiettato anche sul mercato estero, Mediatyche ha il suo punto di forza in una moderna visione della comunicazione in chiave sostenibile.

Un approccio che garantisce ai clienti:

• massimo risalto sia al potenziale di comunicazione dell’azienda che alla brand reputation;
• expertise in ogni ambito della comunicazione grazie a un team di professionisti in grado di cooperare “con” e “dentro” l’azienda cliente;
• progetti di comunicazione local, glocal e global, grazie a un network di agenzie presente a livello mondiale.

Nello specifico le aree di attività includono: Consulenza strategica, Brand Reputation & Purpose, Media Relation, Influencer Marketing, CEO Branding, Progetti di CSR – Un ponte tra scuola e imprese, Integrazione della sostenibilità nel modello di business.

L'agenzia collabora con imprese multinazionali e importanti associazioni di categoria, coordinando progetti di comunicazione nazionali e internazionali; fa parte del network di agenzie indipendenti TheNetworkOne ed è associata a UNA Comunicazione, a sua volta aderente a Confindustria Intellect.

Con atto notarile del 22 giugno 2021, l’assemblea dei Soci ha deliberato la trasformazione in società benefit, adottando le necessarie modifiche statutarie e nominando quale Responsabile dell’Impatto uno dei suoi Fondatori, Elena Rabaglio. Da novembre 2021 ha ottenuto la certificazione B Corp, un traguardo raggiunto da pochissime agenzie di comunicazione.

Mediatyche ha come mission, sia interna che esterna (verso il mondo business), di creare cultura sulla sostenibilità, nelle sue 3 aree: economica, sociale e ambientale.

Da 5 anni a questa parte, Mediatyche, insieme ai suoi partner, ha lanciato l’Osservatorio Permanente Sostenibilità e Comunicazione il cui obiettivo è misurare il livello di impegno delle imprese italiane sul tema della sostenibilità.

Impegno di Sostenibilità e Responsabilità Sociale

Mediatyche ha individuato tre macro aree su cui concentrarsi:

1. Garantire una piena ed effettiva parità di genere e pari opportunità per la leadership a tutti i livelli del processo decisionale. Obiettivo che perseguiamo:

  • Nella scelta equilibrate delle risorse, evitando sperequazioni salariali e consentendo flessibilità oraria per la conciliazione famiglia/lavoro.
  • A livello manageriale, Mediatyche ha aderito inoltre alla campagna #equalpanel - un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici (a cura di EWMD – “European Womens Management Development” un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree: impresa, istruzione, politica e cultura con lo spirito di coinvolgere e scambiare idee).
  • Sempre per diffondere cultura sul valore della diversità di genere, Mediatyche fa parte di GWPR Italia, un’associazione senza scopo di lucro, parte del network internazionale GWPR, che nasce per istituire un punto di riferimento e rappresentanza per i manager donna (quadri e dirigenti) che operano nel settore delle PR, della Comunicazione, del Public Affairs e dell’Advocacy al fine di contribuire a incidere sulla cultura del valore nella diversità di genere.

2. Incoraggiare le imprese ad adottare politiche sostenibili (nelle tre accezioni: economica, sociale e ambientale) e ad integrare le informazioni di sostenibilità nel loro ciclo di relazioni. Obiettivo che realizziamo attraverso:

  • L’Osservatorio Permanente Sostenibilità e Comunicazione, che ha lo scopo di monitorare l’atteggiamento delle imprese verso la sostenibilità, di anticiparne i possibili sviluppi e di creare dialogo e consapevolezza coinvolgendo e sensibilizzando imprenditori e aziende;
  • Lo sviluppo di relazioni e iniziative per sollecitare le istituzioni attraverso proposte costruttive;
  • La formazione e la sensibilizzazione del management delle aziende nostre clienti.   

3. Sensibilizzare le strutture dell’istruzione ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e predisporre ambienti dedicati all’apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti. Obiettivo che portiamo avanti con:

  • Laboratorio Adolescenza - Associazione senza fini di lucro il cui scopo è promuovere e diffondere lo studio e la ricerca sugli adolescenti, sotto il profilo sociale, psicologico, medico e pedagogico - di cui Mediatyche è socia fondatrice.
  • Con progetti di CSR e welfare che coinvolgono direttamente le scuole e le aziende. 

 

www.mediatyche.it

 

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: