Il Gruppo Belron® è la più grande Compagnia al mondo nel settore della riparazione e sostituzione dei vetri auto. È presente in tutti e cinque i continenti con centri di assistenza gestiti, per la quasi totalità, direttamente per un totale di 35 Paesi.

Carglass® Italia, appartenente a Belron® Italia, è entrata sul mercato italiano nel 1988 attraverso l’apertura della storica Sede di Milano in Corso Sempione; negli anni lo sviluppo è costantemente progredito, ed oggi il network è arrivato a comprendere oltre 180 centri di assistenza direttamente gestiti nel Centro-Nord Italia, 120 unità per il servizio a domicilio, perfettamente equipaggiate per ogni intervento, ed infine 60 operatori convenzionati in esclusiva nel Sud Italia.
 
Attività di CSR
Il Gruppo Belron®, sia a livello locale che internazionale, si distingue per un approccio strategico alla Responsabilità Sociale d’Impresa. Tutto ciò si concretizza in un orientamento sociale ed etico tanto nelle relazioni interne quanto nella posizione assunta verso l’esterno e verso l’ambiente.

In ambito Charity, a livello internazionale il Gruppo sostiene continuativamente la ONLUS  Afrika Tikkun, che promuove progetti tesi a migliorare la qualità della vita in alcune delle principali comunità del Sud Africa. Le diverse attività sono condotte con l’obiettivo di dare supporto a coloro che subiscono gli effetti dell’HIV, non solo fornendo cure ai malati, ma anche aiutando materialmente i familiari, prendendosi cura dei loro bambini, occupandosi della loro formazione ed istruzione. Un’importante azione di raccolta dei fondi da destinare a questa organizzazione è la partecipazione al Triathlon di Londra, che vede di anno in anno aumentare le adesioni dei colleghi di ogni Paese.

In Italia l’impegno in questo ambito si è inoltre concretizzato grazie alla partnership sociale con la fondazione “I Bambini delle Fate” che supporta i bimbi affetti da autismo. Carglass per questa fondazione è sostenitore unico di un progetto denominato “Come delfini, una spinta verso l’altro” che si rivolge a bambini autistici di Brescia e provincia per promuovere percorsi di avvicinamento all’acquaticità e all’esperienza motoria in acqua per raggiungere diversi obiettivi: dall’acquisizione di competenze sociali, all’autonomia rispetto alla famiglia, all’avviamento all’attività motoria e ludica, alla sperimentazione di giochi di squadra, ecc.

Cosa è stato realizzato:
- Giornata di apertura straordinaria: avviata nel 2010, questa iniziativa prevede l’apertura straordinaria dei Centri di Assistenza in una domenica di novembre. Tutti i dipendenti possono aderire: chi lavora nei centri svolgendo le attività amministrative ed effettuando le riparazioni, chi lavora presso la sede supportando i colleghi dei Centri nell’accoglienza clienti. L’intero fatturato della giornata e il compenso del personale coinvolto viene interamente donato all’associazione “I Bambini delle Fate”
- Festa della mamma: in occasione della festa della mamma 2012, per ogni donna che si è recata in un Centro Carglass nelle giornate del 11 e 12 maggio per un lavoro di sostituzione o riparazione, l’azienda ha donato 5 € a favore dell’associazione “Bambini delle fate”
- Post Job Audit: i nostri Auditors nel momento del controllo qualità del servizio mettono il cliente davanti ad una scelta. Possono scegliere di ricevere il gadget ufficiale dell’azienda oppure il gadget charity. Nel caso della seconda scelta Carglass devolve € 5,00 ai Bambini delle Fate
- Vendita Gadget: a seguito della prima giornata di apertura domenicale del 2010, continua a tutt’oggi la vendita di gadget (shopper, impermeabili e abbigliamento sponsorizzato Carglass) il cui ricavato è devoluto all’associazione “Bambini delle Fate”
- Vendita Uova di Pasqua: nel 2013, in occasione di Pasqua, abbiamo realizzato delle uova di Pasqua benefiche a favore dei Bambini delle Fate
- Ambasciatori del Sociale: nel 2012 è stato creato un team di dipendenti su base volontaria il cui obbiettivo è proporre nuove idee per la raccolta di fondi.

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: