Carrera nasce nel 1965 in provincia di Verona. È uno dei marchi di Jeans più vecchi in Italia e ininterrottamente, da oltre 50 anni, è la marca leader per volumi di vendita nei pantaloni uomo in Italia.
Oggi il marchio Carrera detiene il 10% di quota di mercato nei jeans uomo.
La mission di Carrera, da sempre, è quella di disegnare e produrre prodotti belli, che durano nel tempo, innovativi, a buon prezzo e fatti in modo sostenibile. E di farli trovare vicino al consumatore.
Uno dei punti di distinzione e di forza di Carrera è la sua filiera produttiva verticale integrata che parte dalla materia prima e arriva al prodotto finito all’interno di un unico stabilimento: un pantalone Carrera parte direttamente dal campo di cotone.
La filiera integrata di Carrera è amica dell’ambiente perché non c’è movimentazione di camion nelle varie fasi di lavorazione del cotone dal momento che tutto avviene all’interno di un’unica fabbrica. E questo permette un grosso risparmio di emissione di CO2.
L’abbigliamento è il primo strumento di linguaggio non verbale. Avere rispetto del prodotto di abbigliamento è avere rispetto di chi lo indossa.
Un jeans è realizzato da tante mani esperte che lavorano assieme in catena, con un ritmo, come in un’orchestra. La qualità del lavoro sartoriale dipende dalla qualità delle condizioni di lavoro.
La sostenibilità, da sempre, oltre che una precisa volontà, è una vera e propria necessità per Carrera, perché solo facendo lavorare bene le persone escono sempre jeans fatti bene, che diventano un linguaggio “sicuro” per chi li indossa.
Impegno di Sostenibilità e Responsabilità Sociale
La Carta dei Valori Carrera è il fondamento dell’attività di Carrera che ha come obiettivo quello di fare una attività imprenditoriale profittevole e sostenibile nel lungo periodo, basata sulla valorizzazione e sul rispetto della filiera, dal fornitore al consumatore finale.
Carrera ha ottenuto il rating di sostenibilità SI-RATRING sia nel 2021 che nel 2022.
L'azienda ha,inoltre, attuato un progetto di economia circolare riutilizzando i “vecchi” jeans per fare cuscini di arredamento e per cani.
www.carrerajeans.com