Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta, dei sughi pronti in Europa continentale, dei prodotti da forno in Italia e dei pani croccanti nei Paesi scandinavi.
Attualmente il Gruppo Barilla possiede 30 siti produttivi (14 in Italia e 16 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo, con i marchi: Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pavesi, Academia Barilla, Wasa, Harrys (Francia e Russia), Misko (Grecia), Filiz (Turchia), Yemina e Vesta (Messico). Ai marchi di prodotto si affianca il marchio First per i servizi di vendita al dettaglio.

Attività di CSR
Buono per Te, Buono per il Pianeta” è il modo di fare impresa che il Gruppo Barilla ha identificato per sviluppare il proprio business e, attraverso il quale, si propone di rafforzare la sua presenza nei mercati attuali ed espandersi nei mercati emergenti. In particolare, questo significa:
- avere cura del benessere presente e futuro delle persone, del pianeta e dell’azienda in qualsiasi cosa Barilla faccia dal campo alla tavola
- incentivare collaborazioni aperte, trasparenti e attente con le comunità nelle quali Barilla opera, valorizzandone le diversità e promuovendo l’inclusione.

Il modello di riferimento alla base del fare impresa di Barilla è la Doppia Piramide ideata nel 2009 dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition. La Doppia Piramide evidenzia che gli alimenti da consumare più frequentemente (mostrati nella piramide alimentare della Dieta Mediterranea) sono anche quelli che hanno un impatto ambientale inferiore (piramide ambientale). Barilla, consapevole del valore di questo modello per contribuire allo sviluppo sostenibile, ha deciso di adottare la Doppia Piramide per il suo business e di diffonderla attraverso le comunità in cui opera. Questo proponendosi di essere un attore rilevante lungo tutta la filiera in cui è coinvolta.

www.barillagroup.com

Condividi: