Il Gruppo Artsana conta oltre 7.600 dipendenti, con un fatturato 2008 di 1.473 milioni di euro; è presente in tutto il mondo con 20 filiali, di cui 13 in Europa, e un'ampia rete di distributori. Due le sue principali aree di business: Baby Care (Chicco e Prénatal) e Health & Beauty Care (Pic, Lycia, Serenity e Control).

Attività di CSR
Artsana è un gruppo internazionale dinamico, moderno, in forte espansione, dai valori solidi e condivisi. Un’impresa dove passione, responsabilità, rispetto ed integrità sono i valori base che accompagnano lo sviluppo profittevole. Il credo che anima il Gruppo si riassume in una frase: SOLID PASSION FOR LIFE.
L’headquarter di Grandate (CO) costituisce di per sé un esempio di comunità, che unisce agli uffici centrali: il Villaggio delle Idee, che accoglie le menti dell’R&D; il Villaggio dei Bambini, ovvero il nido aziendale; il Ristorante aziendale che offre un servizio di takeaway; il Chicco Village, un luogo per il territorio che offre ampi spazi di incontro per le famiglie  e infine il Museo del Cavallo Giocattolo, con la sua preziosa collezione e i suoi laboratori.

Nel 2003 Chicco e AiBi iniziano ad affrontare insieme un problema importante: la chiusura degli orfanotrofi italiani prevista per il 2006 che avrebbe visto decine di migliaia di bambini senza una casa. Obiettivi del progetto: 1. sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e 2. offrire ai bambini una sistemazione adeguata grazie all’affido.
Da allora, ogni anno Chicco devolve una percentuale sulle vendite per avviare case famiglia (ad oggi 5). Inoltre:
- nel 2005 viene organizzato il primo convegno, in cui viene presentato un Manifesto sull’Abbandono
- nel 2006 con Eurisko indagine sulla conoscenza del problema da parte degli italiani. Nasce il Gommottino, simbolo della campagna di sensibilizzazione
- nel 2007 nascono i corsi per l’orientamento all’affido. Si svolge la prima edizione della “CorriChicco”, una maratona non competitiva per famiglie per sensibilizzare alla cultura dell’affido
- nel 2008 seconda edizione della Corrichicco, con la presenza di oltre 300 famiglie
- nel 2009 vengono inaugurati i Punti Famiglia, incontri gratuiti di sostegno alla genitorialità ed uno sportello di councelling psicologico per famiglie
- nel 2010 il progetto continua. Artsana e AiBi si trovano al tavolo per definire come proseguire nell’impegno.

www.artsana.com

Condividi:

fondazione sodalitas È promossa da: