• seguici su:
HOME - Sostenibilità - Premio Sodalitas Giornalismo per il Sociale

Il PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE è il riconoscimento assegnato agli operatori dell’informazione distintisi per aver approfondito e segnalato all’opinione pubblica temi di particolare rilevanza sociale. L’obiettivo è favorire la crescita di una cultura dell’informazione più attenta ai problemi sociali e, allo stesso tempo, di far crescere l’attenzione dei media verso questi temi.
Il Premio di Fondazione Sodalitas ha saputo mobilitare dal suo avvio più di 1400 giornalisti che hanno contribuito a raccontare l’evoluzione della società italiana con oltre 3000 elaborati.

Il bando di partecipazione all'11^ Edizione del PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE, conclusosi il 20 dicembre 2013, si è articolato in 5 categorie completamente nuove rispetto alle annate precedenti.
1. Lavoro, Formazione, Giovani
2. Alimentazione, salute, stili di vita e di consumo
3. Fragilità e disagio sociale
4. Sostenibilità e Ambiente
5. Arte, cultura e turismo

L’11^ Edizione del PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE – i cui vincitori sono stati presentati a Milano il 3 aprile scorso durante l’evento Raccontare la bellezza. Arte, cultura e turismo per far ripartire il Paese” - è realizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Sky Italia e Welfare Company.
Vi hanno partecipato 155 giornalisti con 251 elaborati. Il Premio Speciale della Giuria - indirizzato ogni anno ad una personalità nota del mondo del giornalismo che si sia distinta per l'attenzione riservata alle tematiche sociali - è stato assegnato al conduttore di Presa Diretta Riccardo Iacona.

Per ulteriori informazioni:
Maddalena Cassuoli - Fondazione Sodalitas
02-86460236
giornalismosociale@sodalitas.it

 

Sostiene Fondazione Sodalitas