• seguici su:
HOME - Sostenibilità - L'impegno di Fondazione Sodalitas

In particolare:

- le aziende più virtuose possono ottenere il SODALITAS SOCIAL AWARD, il Premio che ogni anno dal 2002 viene assegnato ad imprese, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed organizzazioni che si siano concretamente impegnate in progetti di Responsabilità Sociale d'Impresa

 

- i professionisti dell’informazione più sensibili alle tematiche sociali possono vedere riconosciuto il proprio impegno nell’ambito del PREMIO SODALITAS GIORNALISMO PER IL SOCIALE, promosso ogni anno per favorire la diffusione di un’informazione più attenta ai problemi sociali e per premiare i giornalisti, i giovani e le testate più meritevoli ed attente del settore. A giudicare gli elaborati una Giuria composta da autorevoli esponenti del mondo dell’informazione, della comunicazione e del Terzo Settore e presieduta da Stefano Zamagni.

 

- le imprese e gli stakeholder interessati a lavorare insieme per far evolvere la Responsabilità Sociale d’Impresa e renderla un vero strumento propulsore di sviluppo e coesione sociale possono partecipare al SODALITAS STAKEHOLDER FORUM. Presentato ufficialmente il 12 novembre 2013 nell’ambito dell’evento “Insieme per la coesione sociale”, il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM coinvolgerà nel 2014 le oltre 70 realtà che vi hanno aderito - imprese, organizzazioni nonprofit, istituzioni, associazioni di consumatori, università – su 3 Piattaforme tematiche: Lavoro e Occupabilità; Comunità e Territorio; Ambiente, Consumo e Produzione sostenibile. Questi tavoli di confronto multistakeholder partiranno a inizio 2014 con l'obiettivo di realizzare, entro il 2015, progetti di sistema in grado di far ripartire il Paese. Fondazione Sodalitas sviluppa il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM con il coinvolgimento e la collaborazione di Methodos, Econometica e GfK Eurisko.

 

- tutte le organizzazioni e i professionisti sensibili al tema della Sostenibilità possono prendere parte a Il SALONE DELLA CSR E DELL'INNOVAZIONE SOCIALE, la cui prima edizione si è svolta presso l'Università Bocconi di Milano l'1 e il 2 ottobre 2013. Il SALONE è il primo evento nazionale dedicato all’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa verso scenari sempre più sostenibili. A promuovere l'iniziativa, insieme all'Ateneo, anche Fondazione Sodalitas, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane e Koinètica.

Sostiene Fondazione Sodalitas