• seguici su:
HOME - Sostenibilità - Sodalitas Social Award

Il SODALITAS SOCIAL AWARD è il più autorevole premio per la Sostenibilità d’Impresa in Italia ed è divenuto negli anni un appuntamento annuale imperdibile per le imprese che desiderano comunicare le loro best practice di CSR.
Il bando della 12^ Edizione dell'iniziativa si è chiuso lo scorso 28 febbraio. 6 le categorie di partecipazione previste:
- Valorizzazione della persona e protezione del Lavoro

- Occupazione dei Giovani e promozione dell’Auto-imprenditorialità e dell’inserimento lavorativo
- Partnership nella Comunità e Social Innovation
- Tutela e Sensibilizzazione Ambientale
- Consumo Sostenibile e Catena di Fornitura responsabile
- Iniziative di responsabilità sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici.

Le imprese interessate hanno potuto inoltre concorrere all'assegnazione di 2 Premi Speciali, dedicati rispettivamente alle iniziative di responsabilità sociale realizzate da PMI e ai progetti di sostenibilità e innovazione a sostegno delle tematiche di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energie per la vita”. 

I vincitori del Premio verranno resi noti nel mese di maggio 2014.

Fondazione Sodalitas realizza la 12^ Edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD con il supporto tecnico di Gam Edit e in media partnership con Vita Nonprofit Magazine


L’impatto del progetto
Complessivamente hanno preso parte alle prime 11 edizioni del SODALITAS SOCIAL AWARD oltre 1600 imprese con più di 2000 progetti. A valutarne l’innovazione, la qualità del management e l’impatto – sulla base di criteri ispirati al Modello EFQM per l’Eccellenza (European Foundation for Quality Management) - una Giuria multistakeholder presieduta, anche per il 2013, dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli.

Nell'ambito dell’11^ Edizione dell'iniziativa, cui hanno partecipato 192 imprese con 244 progetti, Fondazione Sodalitas ha promosso in Italia, su incarico della Commissione Europea, il primo European CSR Award, realizzato da CSR Europe e Business in the Community (BITC) con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori partnership d'Europa fra imprese e stakeholder, con una speciale attenzione ai programmi che abbiano implementato la sostenibilità attraverso l'innovazione.
I 63 vincitori del Premio nei 30 Paesi coinvolti – in Italia si sono aggiudicati questo riconoscimento Barilla, Guna e UniCredit - sono stati presentati a Bruxelles il 25 giugno 2013.


Tutti i progetti candidati alle prime 11 edizioni del SODALITAS SOCIAL AWARD sono consultabili su SODALITAS SOCIAL SOLUTION, il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo a livello europeo.

Per informazioni:
Maddalena Cassuoli - Fondazione Sodalitas
socialaward@sodalitas.it   
02-86460236

Sostiene Fondazione Sodalitas