• seguici su:
HOME - La Fondazione - Sodalitas Day


La ricerca “Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia” è stata la prima indagine realizzata nel nostro Paese intervistando 46 leader (Presidenti o Amministratori Delegati) di imprese che hanno intrapreso per prime il cammino della sostenibilità. Si tratta di imprese nazionali e multinazionali, attive nei più diversi settori di mercato, per lo più di grandi dimensioni ma con una rappresentanza qualificata di PMI eccellenti.

 

Le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas – di cui le 46 coinvolte nell’indagine sono un campione rappresentativo - producono complessivamente un giro d’affari di 370 miliardi di euro (un quarto del PIL italiano), danno lavoro a 750mila persone e investono nella Sostenibilità risorse annuali pari a 800 milioni di euro.

Nel volume "L'impegno delle imprese per un futuro sostenibile" sono raccolte e raccontate le esperienze delle imprese aderenti alla Fondazione nell'ambito della Sostenibilità d’Impresa e più specificatamente in materia di Ambiente, Lavoro, Mercato e Comunità.

 

I risultati della ricerca “Le prospettive della Responsabilità Sociale in Italia” sono stati discussi da un panel autorevole di leader d’impresa (Elio Catania, ATM; Giorgina Gallo, L’Oreal Italia; Pietro Guindani, Vodafone Italia; Gian Francesco Imperiali, ABB; Gerlando Lauricella, Gruppo Filo diretto), rappresentanti del sistema confindustriale e del sindacato (Alessandro Laterza, Confindustria; Fulvio Giacomassi, CISL), delle istituzioni (Stefano Zamagni, Agenzia per le Onlus) e del nonprofit (Maria Guidotti, Istituto Italiano della Donazione).

 

La giornata – che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 persone - ha dedicato anche quattro sessioni pomeridiane di approfondimento sulle sfide che le imprese dovranno affrontare nei prossimi anni in altrettanti ambiti chiave per lo sviluppo sostenibile: Ambiente, Comunità e territorio, Lavoro, Mercato e rapporti con gli stakeholder.

Sostiene Fondazione Sodalitas