Innovazione sostenibile

Trasformare in senso sostenibile prodotti e mercati, consumi e comportamenti

Riprogettare, allungare e “chiudere” il ciclo di vita dei prodotti, durevoli e di consumo; incoraggiare il riciclo e il riuso, ridurre gli sprechi e migliorare le performance di risparmio energetico e delle risorse utilizzate; puntare sulla creazione di posti di lavoro vicino ai luoghi di utilizzo e consumo dei prodotti, e non solo nei luoghi di produzione. La nuova Strategia Europea “Closing the Loop indica nella piena transizione verso il modello di economia circolare il presupposto fondamentale per rilanciare la crescita e creare nuovi posti di lavoro. 
Un fronte di cambiamento altrettanto decisivo è rappresentato dalla diffusione di modelli di consumo e di lavoro orientati alla Sharing Economy, e dalle opportunità offerte dalla rivoluzione digitale.


Tutte queste soluzioni vanno declinate nella dimensione urbana, come indicato dal MANIFESTO ENTERPRISE 2020 e dalle Nazioni Unite nei nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

SUSTAINABLE LIVING IN CITIES è la campagna europea che si propone di definire modelli efficaci di partnership multistakeholder per lo sviluppo dei territori urbani.

Il SODALITAS STAKEHOLDER FORUM è il programma di Fondazione Sodalitas per far crescere la coesione sociale attraverso il confronto, la condivisione e la partecipazione di tutti gli stakeholder di riferimento. 

La PRASSI DI RIFERIMENTO “UNI ISO 26000” è la Prassi che Fondazione Sodalitas ed UNI stanno mettendo a punto insieme con un gruppo di 4 enti di certificazione (Bureau Veritas Italia, Certiquality, DNV GL Business Assurance, SGS Italia) per fornire linee guida e indicazioni tecniche rivolte alle organizzazioni interessate ad implementare la norma.

Condividi:

multimedia