• seguici su:
HOME - Membership - Per le imprese: perchè aderire

Negli anni Fondazione Sodalitas si è accreditata infatti come punto di riferimento per la comunità sempre più ampia di imprese impegnate a costruire un futuro sostenibile, e per i network internazionali impegnati a promuovere la CSR.

Migliorare il proprio posizionamento di CSR 
Le oltre 100 aziende che fanno parte di Fondazione Sodalitas esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di €, pari a oltre il 40% del PIL, e danno lavoro a un milione di persone.
Imprese accomunate dalla scelta di “fare impresa” secondo parametri socialmente ed economicamente innovativi, per favorire la competitività responsabile e sostenibile contribuendo così allo sviluppo di una società inclusiva, equa e coesa. 

FARE NETWORK CON ALTRE IMPRESE E CON GLI STAKEHOLDER
Partecipando ai Laboratori per la Sostenibilità, le imprese aderenti si confrontano su temi di comune interesse, e “firmano” soluzioni di Sostenibilità che vengono presentate al mercato italiano e condivise a livello europeo.

GENERARE IMPATTO SOCIALE
Fondazione Sodalitas riserva alle proprie imprese aderenti la partecipazione a programmi multistakeholder che portano la Sostenibilità nel territorio e generano impatto sociale grazie all’impegno delle imprese protagoniste a favore della Comunità, del Lavoro, del Mercato, dell’Ambiente.

Costruire partnership con la comunità e il territorio
Lavorando quotidianamente con le organizzazioni Nonprofit, Fondazione Sodalitas può supportare le proprie imprese aderenti nello sviluppo di partnership efficaci con la comunità, ad esempio portando nel sociale le competenze aziendali e sviluppando iniziative di volontariato d’impresa.

CONTRIBUIRE AL FUTURO DELLE GIOVANI GENERAZIONI
Le imprese aderenti hanno l’opportunità di partecipare a Giovani&Impresa, il
programma di Fondazione Sodalitas che accompagna i giovani nel delicato passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.
Attraverso testimonianze manageriali nelle scuole superiori di 7 Regioni italiane, ma anche attraverso la “adozione di una scuola” con cui collaborare in modo continuativo.   

Partecipare a programmi internazionali per la diffusione della CSR
Grazie alla relazione privilegiata di Fondazione Sodalitas con i principali network internazionali, le imprese aderenti hanno l’opportunità di conoscere i programmi internazionali per lo sviluppo della CSR e partecipare al loro sviluppo. 

COINVOLGERE I TOP MANAGER
Ogni anno Fondazione Sodalitas sviluppa iniziative dedicata in modo specifico a promuovere il coinvolgimento diretto dei top manager alla guida delle imprese aderenti, come la recente ricerca “Responsabilità & Regole: insieme per la coesione sociale”, realizzata intervistando individualmente 49 leader d’impresa.
Nel 2012 i top manager delle imprese che aderiscono alla Fondazione sono stati ricevuti in udienza privata al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

SVILUPPARE la strategia di CSR
Fondazione Sodalitas supporta le imprese aderenti nella messa a punto di una Strategia di CSR coerente rispetto alla propria identità e ai propri valori, e nella declinazione della strategia in obiettivi ed azioni, per fare della CSR un fattore-chiave di identità e competitività aziendale.

informazione su notizie e tendenze in materia di CSR
Fondazione Sodalitas informa con regolarità le proprie imprese aderenti sulle novità dall’Europa, sulle ricerche, best practice e trend internazionali in materia di CSR, anche attraverso la rassegna stampa settimanale che raccoglie le principali uscite media su Fondazione Sodalitas, CSR, nonprofit.

Visibilità per le proprie iniziative di CSR
Fondazione Sodalitas offre visibilità alle iniziative di Sostenibilità realizzate dalle imprese aderenti attraverso i propri canali di comunicazione e gli eventi pubblici organizzati dalla Fondazione.

Per approfondire l’adesione a Fondazione Sodalitas
Massimo Ceriotti
02-86460236
massimo.ceriotti@sodalitas.it

Sostiene Fondazione Sodalitas