“Crescita e Sostenibilità. Un impegno responsabile per il Paese”

30
set

“Crescita e Sostenibilità. Un impegno responsabile per il Paese”

Nome *
Cognome *
Azienda *
Ruolo
E-mail *
Tel.
Nazione *
Provincia
Comune
Indirizzo
CAP
* Campi obbligatori

Il 30 settembre a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana), in occasione dell’evento “Crescita e Sostenibilità. Un impegno responsabile per il Paese”, sono state presentate ufficialmente le 8 Organizzazioni vincitrici del SODALITAS SOCIAL AWARD-Edizione 2015: Gruppo Filo diretto, Coop Lombardia, Consorzio Melinda, il Comune di Predaia, Bracco, Sky Italia, Associazione Teatrale Trentina e Solvay, scelta come Best in class.

Il Premio più autorevole sulla Sostenibilità d’Impresa in Italia, a cui dal 2003 hanno partecipato 1.800 organizzazioni con 2.100 progetti, quest’anno ha messo al centro l’impegno a orientare i programmi di Sostenibilità verso obiettivi di Crescita.             
Ed è proprio analizzando i contenuti di tutte le candidature all’Edizione 2015 del Sodalitas Social Award che GfK Eurisko ha realizzato l’approfondimento “Imprese e organizzazioni responsabili per una crescita sostenibile. Il profilo di un’Italia che c’è”, presentato durante l’evento dal Vicepresidente dell’Istituto di ricerca Paolo Anselmi.
Il report delinea le 8 caratteristiche distintive delle organizzazioni capaci di cogliere i segnali più evoluti nella cultura e nella pratica della Sostenibilità.

Laurent Babikian, Direttore France & Benelux del network internazionale CDP-Carbon Disclosure Project, ha invece presentato i dati più recenti sul punto di vista degli investitori istituzionali. Dal suo intervento è emerso che la rendicontazione e le informazioni agli investitori sugli aspetti non finanziari (ESG-Environmental Social Governance) sono ancora insufficienti, benchè i rischi non finanziari rappresentino il 60% dei rischi che l’azienda si trova complessivamente a gestire.
Ma il mercato premia le aziende più evolute: nel periodo 2010-2014 le aziende più efficaci nella gestione della performance non finanziaria hanno registrato un rendimento azionario mediamente superiore del 3.29% rispetto ai normali indici di Borsa.  

Tutti i progetti candidati all’Edizione 2015 del SODALITAS SOCIAL AWARD sono raccolti nel Libro d’oro della Responsabilità Sociale d’Impresa e sono consultabili su SODALITAS SOCIAL SOLUTION, il database online sulla CSR più completo a livello europeo.


Fondazione Sodalitas ha realizzato la 13^ Edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD


Il SODALITAS SOCIAL AWARD 2015 partecipa al Progetto Europeo DyMove


Per ulteriori informazioni
:
socialaward@sodalitas.it; 02-86460236
#SSAward