• seguici su:
HOME - Impresa e Mercato - Marketing Sostenibile
Lo scenario
Come confermato anche dalla ricercaPer una Filiera Sostenibile: il punto di vista di imprese e consumatori (Fondazione Sodalitas-GfK Eurisko 2011), i consumatori mostrano una propensione sempre più accentuata verso prodotti e marche che siano davvero sostenibili, ma al tempo stesso considerano le informazioni di cui oggi dispongono incomplete, poco chiare e quindi non in grado di orientarli nelle scelte di acquisto.
Le imprese del mercato italiano, d’altra parte, esitano a comunicare ai consumatori il loro impegno sostenibile e a farne una leva di marketing, e forse non sono ancora del tutto convinte della rilevanza della sostenibilità per i consumatori.
Ma i trend mondiali non lasciano dubbi: le imprese che per prime sapranno fare della Sostenibilità il nuovo terreno di alleanza con il consumatore sono quelle che costruiranno un vantaggio competitivo più forte e duraturo.
 
La risposta di Fondazione Sodalitas
Il LABORATORIO MARKETING SOSTENIBILE è attivo da fine 2011 e coinvolge 21 imprese aderenti alla Fondazione che vogliono assumere un ruolo di leadership culturale nell’affermare la Sostenibilità come valore distintivo del prodotto e della marca, e nell’innovare la relazione impresa/consumatore nel segno della trasparenza.
In particolare, il Laboratorio è focalizzato su:
-  come innovare il prodotto attraverso la Sostenibilità
- come comunicare la Sostenibilità del prodotto al cliente/consumatore
- come promuovere l’integrazione tra grandi imprese e PMI per la gestione sostenibile della catena di fornitura.
 
Le imprese partecipanti
Sono 21 le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che ad oggi fanno parte del LABORATORIO MARKETING SOSTENIBILE: ABB, Altran, Artoni, Arnoldo Mondadori Editore, Banca Popolare di Milano, Bureau Veritas Italia, Certiquality, DNV Business Assurance, Filca Cooperative, Gam Edit, Henkel, Holcim (Italia), Lexmark, Monnalisa, Pirelli, SMA, Sofidel, Solvay, Telecom Italia, UBI Banca, Vodafone Italia.
Partecipa al Laboratorio GfK Eurisko.
 
Per ulteriori informazioni:
Massimo Ceriotti – Fondazione Sodalitas
02-86460236
Sostiene Fondazione Sodalitas