• seguici su:
HOME - Impresa e Lavoro - L'impegno di Fondazione Sodalitas
Le imprese che aderiscono a Fondazione Sodalitas danno lavoro a 800.000 persone. Per loro, la Sostenibilità d’impresa riguarda anzitutto la relazione con i propri collaboratori.
 
Fondazione Sodalitas sviluppa con le proprie imprese aderenti progetti di sistema per realizzare ambienti di lavoro aperti ed inclusivi:
- la CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO, una dichiarazione di intenti - sottoscritta volontariamente da imprese di tutte le dimensioni - per diffondere una cultura aziendale capace di valorizzare le Diversità, libera da discriminazioni e pregiudizi. Ad oggi hanno sottoscritto la Carta 461 imprese - 26 delle quali aderenti a Fondazione Sodalitas - e più di 150 Pubbliche Amministrazioni.
 
- il LABORATORIO WORKING AGE, sviluppato da 8 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas peraffrontareinmodocondivisoil tema della gestione dell’intergenerazionalità in azienda
 
- il LABORATORIO MULTICULTURALITÀ, che con il contributo di 6 imprese aderenti alla Fondazione ha messo a punto il toolkitLa Multiculturalità, un valore per l'impresa. Esperienze e programmi a confronto: uno stimolo al miglioramento della vita in azienda
 
- lo studioPRATICARE LA PARITÀ DI GENERE NELLE CARRIERE, che Fondazione Sodalitas ha realizzato in collaborazione con 7 imprese aderenti per permettere a tutte le realtà interessate di definire ed implementare politiche di pari opportunità di genere al proprio interno.

In tema di DISABILITA' infine la Fondazione è tra i promotori di DIVERSITALAVORO
 e porta avanti un Laboratorio dedicato. 
Sostiene Fondazione Sodalitas