• seguici su:
HOME - Impresa e Lavoro - Disabilità

 

Lo scenario
Nel nostro Paese, secondo i dati della Ricerca ISTAT “La disabilità in Italia” (aprile 2010), il 66% delle persone con disabilità è attualmente fuori dal mercato del lavoro. L’ONU ha stipulato una Convezione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata dall’Italia nel 2009, cui ha da poco fatto seguito la costituzione di un Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità presso il Ministero del Lavoro.
 
Fondazione Sodalitas sviluppa con le proprie imprese aderenti progetti di sistema per l’integrazione delle persone disabili in azienda:
- DIVERSITALAVORO è il Career Day che offre opportunità di lavoro di qualità a persone con disabilità, persone di origine straniera e persone transgender, e che due volte l’anno consente alle aziende partecipanti al progetto di incontrare i candidati selezionati in base ai profili richiesti
 
- il LABORATORIO LAVORO & DISABILITÀ è partito a fine 2010 con l’obiettivo di mettere a punto approcci e soluzioni per migliorare la gestione delle persone disabili in azienda. Ne fanno parte oggi 11 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, istituzioni, mondo della scuola e organizzazioni rappresentative dei disabili.
Sostiene Fondazione Sodalitas