• seguici su:
HOME - La Fondazione - Parità di genere nel lavoro e nelle carriere

Lo scenario
L’Italia è ancora molto lontana dagli standard europei per tasso di occupazione femminile.
Far crescere la presenza femminile nel mondo del lavoro è un contributo fondamentale allo sviluppo delle imprese e alla crescita del Paese.
L’impresa può raggiungere questo obiettivo sviluppando una migliore capacità di comprendere, gestire e valorizzare il contributo della componente femminile dei collaboratori, e adottando strumenti adeguati di gestione Hr.
 
Le risposte di Fondazione Sodalitas
7 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas hanno messo a punto il toolkit PRATICARE LA PARITÀ DI GENERE NELLE CARRIERE per condividere e trasferire le best practice esistenti in materia di pari opportunità.
Il toolkit fornisce indicazioni operative e testimonianze su come affrontare in modo efficace la parità di genere in azienda, con focus specifici sui percorsi di carriera e sugli indicatori per il monitoraggio attività degli obiettivi.

La messa a punto del toolkit è stata preceduta dalla ricerca DONNE E LAVORO, realizzata con GfK Eurisko su un campione di 1.000 donne lavoratrici italiane, grazie al supporto di Autogrill, Fondazione IBM e Provincia di Milano.
La ricerca, focalizzandosi sulle reali aspettative delle donne e sulle criticità da loro avvertite, ha argomentato e supportato con dati quantitativi la percezione che la difficoltà a conciliare famiglia e lavoro rappresenta l’ ostacolo principale alla crescita dell’occupazione femminile.
 
Il PROGETTO GENERATIVITÀ, sviluppato nel 2008 e 2009, ha coinvolto direttamente professionisti provenienti da contesti organizzativi differenti (imprese e organizzazioni nonprofit) con l’obiettivo di favorire l’adozione di un approccio organizzativo accogliente nei riguardi delle esigenze delle persone, eliminando i pregiudizi collegati alla maternità e alle necessità di conciliazione.
I risultati del progetto sono raccolti nel volume GENERATIVITÀ: UN PERCORSO TRA ACCOGLIENZA E PROFESSIONE.
 
L’impatto del progetto
Il toolkit PRATICARE LA PARITÀ DI GENERE NELLE CARRIERE, la ricerca DONNE E LAVORO ed il volume GENERATIVITÀ: UN PERCORSO TRA ACCOGLIENZA E PROFESSIONE sono a disposizione di tutte le realtà – senza distinzioni di dimensioni o settore di mercato - che vogliano definire ed implementare efficaci politiche di pari opportunità di genere al proprio interno.
 
Le imprese partecipanti
7 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas hanno contribuito a sviluppare i percorsi per valorizzare la parità di genere nel lavoro e nelle carriere: Autogrill, Gruppo Poste Italiane, IBM, L’Oréal Italia, Pirelli, Roche Diagnostics e Telecom Italia.
 
Per ulteriori informazioni:
Francesca Delpiano – Fondazione Sodalitas
02-86460236
Sostiene Fondazione Sodalitas