• seguici su:
HOME - Impresa e Lavoro - Multiculturalità

Lo scenario
Sempre più imprese sono e saranno multiculturali, perché operano in un contesto globale, vendendo prodotti e servizi a clienti di differenti culture, e scegliendo collaboratori di diverse nazionalità.
Valorizzare la multiculturalità in azienda può diventare una leva di vantaggio competitivo.
 
La risposta di Fondazione Sodalitas
Nell’ambito del LABORATORIO MULTICULTURALITÀ’ Fondazione Sodalitas e le imprese coinvolte hanno affrontato il tema del dialogo interculturale occupandosi insieme in un’ottica multiculturale di temi quali:
- le gestione degli uomini e delle donne in azienda
- le relazioni con clienti di culture diverse
- la gestione dei fornitori.
Il documento riassuntivo del lavoro svolto - il toolkit LA MULTICULTURALITA'. UN VALORE PER L'IMPRESA – è stato presentato il 27 ottobre 2009 durante il convegno "Diversity management: un valore per l'azienda", organizzato da Fondazione Sodalitas.
 
L’impatto del progetto
Il toolkit realizzato dai soggetti partecipanti al Laboratorio - e  redatto in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Anti discriminazioni Razziali) - allo scopo di diffondere una cultura dell’inclusione, è a disposizione di tutte le aziende che vogliano o debbano definire le proprie politiche e strategie di multiculturalità, potendo far riferimento ad esperienze già consolidate ed efficaci.
 
Le imprese partecipanti
Il LABORATORIO MULTICULTURALITÀ è stato sviluppato da sei imprese aderenti a Fondazione Sodalitas: Autogrill, Banca Popolare di Milano, Costa Crociere, IBM, L’Oreal e Pirelli.
 

Per ulteriori informazioni:
Elisa Rotta - Fondazione Sodalitas
elisa.rotta@sodalitas.it
02-86460236
Sostiene Fondazione Sodalitas