• seguici su:
HOME - Impresa e Ambiente - CRESCO Crescita Compatibile

 

Lo scenario
L’esigenza di promuovere uno sviluppo economico capace di proteggere l’ambiente e le sue risorse non può essere una preoccupazione solo di pochi individui e di alcune grandi imprese.
È necessario far crescere sul territorio reti integrate di persone, aziende ed istituzioni locali che promuovano la crescita di una conoscenza condivisa della sostenibilità, e la traducano in comportamenti concreti praticati ogni giorno da un numero sempre più ampio di cittadini.

La risposta di Fondazione Sodalitas
CRESCO Crescita Compatibile realizza sul territorio italiano un’alleanza innovativa tra imprese, comuni, cittadini e università per passare da una sostenibilità predicata a una sostenibilità praticata.
Sono tre gli aspetti fondamentali al centro della sostenibilità su cui il progetto CRESCO si focalizza: Energia ed acqua; Recupero, riciclo e smaltimento; Mobilità sostenibile.
E’ attorno a questi 3 temi che CRESCO sviluppa con continuità sul territorio percorsi che hanno l’obiettivo di formare migliaia di cittadini, sensibilizzandoli a mettere in atto quotidianamente comportamenti sostenibili.

Sono le 31 imprese partner di CRESCO, e aderenti a Fondazione Sodalitas, ad andare sul territorio per mettere a disposizione dei cittadini le competenze ed esperienze accumulate nel tempo per ridurre l’impatto ambientale.
L’esperienza maturata da queste imprese si trasforma così in azioni concrete da parte di ognuno di noi, tutti i giorni.

CRESCO viene sviluppato in alcuni Comuni a elevata sostenibilità ambientale, che assumono il titolo di ISOLA CRESCO. Attraverso un accordo con il Comune – Sindaco e Assessori competenti – e il coinvolgimento degli stakeholder locali, CRESCO mette a fuoco gli interventi più efficaci per ogni specifico territorio, e individua le imprese da coinvolgere tra quelle aderenti al progetto.
Gli interventi vengono sviluppati con il contributo scientifico del Politecnico di Milano, che supporta anche la misurazione dell’impatto generato da CRESCO grazie agli interventi sul territorio.       
 
Ad oggi sono "ISOLE CRESCO":
- il Comune di Abbiategrasso (provincia di Milano, 31.146 abitanti)
- il Comune di Calusco d’Adda (provincia di Bergamo, 8.340 abitanti)
- il Comune di Carugate (provincia di Milano, 14.251 abitanti)
- il Comune di Cesano Maderno (provincia di Monza e Brianza, 37.291 abitanti)
- il Comune di Gorgonzola (provincia di Milano, 19.312 abitanti)
- il Comune di Saronno (provincia di Varese, 39.187 abitanti)

Le imprese partecipanti
Sono 31 le imprese leader che hanno scelto di unirsi e collaborare con Fondazione Sodalitas alla diffusione del Progetto CRESCO sul territorio italiano: ABB, Altran Italia, Autogrill, Banca Popolare di Milano, Basf, Bracco, Coca Cola HBC Italia, Conad Centro Nord, DNV Business Assurance, Edison, Enel, Eni, Centro Ricerche FIAT, Filca Cooperative, Fondazione IBM Italia, Henkel, Holcim Italia, Indesit Company, Italcementi, Leroy Merlin, Lexmark, Mapei, Novamont, Osram, Pirelli, Roche Diagnostics, Siemens, STMicroelectronics, Syngenta, Telecom Italia, Vodafone Italia.


Per ulteriori informazioni:
Patrizia Giorgio – Fondazione Sodalitas
patrizia.giorgio@sodalitas.it
02-86460236

Sostiene Fondazione Sodalitas