• seguici su:
HOME - Giovani e scuola - Giovani&Impresa

Come impostare il proprio curriculum vitae, come affrontare un colloquio di selezione, come orientarsi nella selva dei contratti di lavoro, come affrontare al meglio uno stage per farne un’esperienza davvero formativa e propedeutica ad un inserimento più stabile, come diventare imprenditori di se stessi, come sviluppare quelle competenze trasversali (soft skills) che l’impresa richiede ma che la scuola non insegna.

Questi i contenuti peculiari dell’offerta formativa GIOVANI&IMPRESA, che comprende:
- Corsi base di orientamento alle scelte e competenze professionali idonee
- Corsi ai docenti sulla cultura d’impresa
- Partnership scuole-imprese per sviluppare progetti di Alternanza scuola-lavoro
- Interventi in aula su temi specifici quali la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e il Bilancio Sociale, la preparazione allo stage, il progetto professionale.

L’impatto del progetto
Dal 2000 ad oggi Fondazione Sodalitas - grazie al progetto GIOVANI&IMPRESA - ha formato oltre 30.000 studenti beneficiari di più di 13.000 ore di formazione tenute da oltre 130 formatori esperti.
La Fondazione è diventata negli anni un interlocutore di riferimento per le istituzioni scolastiche, con cui sviluppa percorsi che integrino la didattica tradizionale con la conoscenza e l’esperienza diretta nel mondo d’impresa. 

Fondazione Sodalitas sviluppa G&I in partnership con Assolombarda, gli Uffici Scolastici Regionali dei territori coinvolti - dal 2011 il programma ha superato i confini della Lombardia per raggiungere Liguria, Marche, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Veneto, Sicilia - e il Politecnico di Milano.

Nel mese di luglio 2013 Fondazione Sodalitas ha inoltre formalizzato con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca una collaborazione per la diffusione di GIOVANI&IMPRESA sul territorio nazionale.
Il Ministero ha riconosciuto l’opportunità e la valenza formativa dell’iniziativa e si è fatto promotore della stessa presso le scuole secondarie di secondo grado italiane, valorizzando l’eterogeneità della proposta elaborata da Fondazione Sodalitas.

Le imprese partecipanti
Sono 32 le imprese aderenti a Fondazione Sodalitas che negli anni hanno contribuito al successo di GIOVANI&IMPRESA: ABB, Air Liquide, Autogrill, Certiquality, Deutsche Bank, DNV Business Assurance, Edenred, Eni, Feralpi Siderurgica, Filca Cooperative, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Fondazione IBM Italia, Gam Edit, Italcementi, Leroy Merlin Italia, Lexmark International, L’Oreal Italia, Mellin, Monnalisa, Pirelli & C., Randstad Italia, Roche, Sandvik Italia, Sanofi, Schindler, Siemens, Sma, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Solvay, STMicroelectronics, UBS Italia SIM, Wind Telecomunicazioni.


Per ulteriori informazioni:
Silvia Ferrario – Fondazione Sodalitas
silvia.ferrario@sodalitas.it
02-86460236

Sostiene Fondazione Sodalitas