• seguici su:
HOME - La Fondazione - La storia

Nel 1995 Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale italiano, celebra il 50° anno dalla sua nascita guardando al futuro, e lancia un’idea innovativa destinata a lasciare il segno.
Quella di dar vita a un’organizzazione capace di contribuire all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico; capace di sostenere la tumultuosa crescita del settore nonprofit italiano, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa.
 
Il 23 maggio 1995 l’Associazione Sodalitas si presenta al pubblico, e può contare da subito sulla partecipazione attiva di 14 imprese aderenti e di 10 manager.
 
Nel 2007 Sodalitas si trasforma in Fondazione.
 
Dal 1995 ad oggi Fondazione Sodalitas ha saputo raggiungere molti traguardi ambiziosi.
Ha introdotto – prima in Italia – la cultura della Sostenibilità d’Impresa, aggregando una comunità sempre più ampia di imprese che oggi lavorano con la Fondazione per sviluppare progetti di Sostenibilità.
Ha stimolato lo sviluppo del Terzo settore italiano verso una maggiore efficienza e capacità manageriale.
Ha sviluppato interventi di sistema nel mondo della scuola per avvicinare i giovani al mondo del lavoro.
E, nel fare tutto questo, ha saputo diventare un qualificato interlocutore delle istituzioni, italiane e d europee.   
 
Fondazione Sodalitas è ancora oggi una realtà unica in Italia, capace di unire l’impegno di oltre 100 imprese aderenti per un obiettivo comune: far crescere la coesione sociale nel nostro Paese.
Le oltre 100 aziende che fanno parte di Fondazione Sodalitas esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di €, pari a oltre il 40% del PIL, e danno lavoro a un milione di persone.
 

 

Sostiene Fondazione Sodalitas