• seguici su:
HOME - La Fondazione - In Rete con l'Europa

CSR EUROPE
Fondazione Sodalitas è il partner italiano dell’Unione Europea per l’attuazione dell’Agenda in materia di Sostenibilità.
Fin dal 1995 rappresenta ufficialmente nel nostro Paese CSR Europe, il network continentale di imprese impegnate a integrare la Sostenibilità nel modo di fare business.
Fondazione Sodalitas fa parte del ristretto gruppo di lavoro incaricato dalla Commissione Europea di mettere a punto ed attuare le strategie di sviluppo della Sostenibilità d’Impresa in Europa.
Ogni anno, inoltre, Fondazione Sodalitas ha l’opportunità di presentare all’Unione Europea le soluzioni di Sostenibilità sviluppate insieme con le proprie imprese aderenti, e condividerle con le organizzazioni che rappresentano CSR Europe negli altri paesi europei.
Dopo aver fatto parte del ristretto gruppo di lavoro che ha messo a punto e sviluppato l’Alleanza Europea per un’impresa competitiva e sostenibile, oggi Fondazione Sodalitas lavora a fianco dell’Unione per realizzare Enterprise 2020, la nuova strategia per fare dell’Europa il polo d’eccellenza  sulla Sostenibilità d’impresa. 


UNITED NATIONS GLOBAL COMPACT
Fondazione Sodalitas partecipa allo United Nations Global Compact, l’alleanza strategica delle imprese impegnate ad allineare comportamenti e strategie a 10 principi accettati universalmente in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione. In questo modo le imprese, come protagoniste della globalizzazione, possono contribuire a far sì che i mercati, il commercio, le tecnologie e la finanza si sviluppino coniugando in tutto il mondo l’impatto economico e quello sociale.

CSR360 Global Partner Network

Fondazione Sodalitas è partner per l’Italia di CSR360 Global Partner Network, la rete mondiale di organizzazioni indipendenti impegnate a promuovere il coinvolgimento dell’impresa nella comunità.

Il network – promosso a livello internazionale da realtà come Corporate Citizenship e Business In The Community - unisce oggi 100 organizzazioni partner provenienti da 60 paesi del mondo, ed è in grado di offrire alle imprese competenze e supporto per lo sviluppo di programmi ad alto valore sociale. Tra le campagne promosse dal network spicca ENGAGE, il programma mondiale di volontariato d’impresa, che Fondazione Sodalitas è impegnata a sviluppare a Milano. 

EUROPEAN FOUNDATION CENTRE
Fondazione Sodalitas è il partner italiano di European Foundation Centre, il punto di riferimento europeo per le fondazioni private.
L’obiettivo di EFC è costruire un quadro fiscale e legale di riferimento a livello europeo per le fondazioni, contribuire al loro sviluppo, promuovere partnership tra diverse fondazioni e tra il mondo delle fondazioni e altri stakeholder.


EABIS-European Academy of Business in Society
Fondazione Sodalitas è affiliate member di EABIS-European Academy of Business in Society, il network europeo di riferimento per la ricerca interdisciplinare sulla Responsabilità Sociale d’Impresa-CSR.
EABIS collabora con imprese e istituzioni europee per sviluppare programmi formativi che mettano la Responsabilità Sociale d’Impresa-CSR al centro della formazione manageriale.


United Nations Department of Economic and Social Affairs - UN DESA
Fondazione Sodalitas fa parte del ristretto gruppo di organizzazioni nonprofit mondiali accreditate di uno Special consultative status presso le Nazioni Unite, più precisamente presso lo United Nations Department of Economic and Social Affairs (UN DESA).

La Fondazione partecipa così al dialogo tra le ngo di tutto il mondo e le Nazioni Unite, contribuendo – con un’attività di approfondimento, analisi e confronto internazionale – alle attività economiche e sociale dell’ONU.

Sostiene Fondazione Sodalitas