Lavoro, Pari Opportunità e Diritti Umani

Rafforzare inclusione e qualità del lavoro, e valorizzare le diversità

Affrontare le sfide del lavoro che cambia richiede di realizzare nei fatti, e per tutti, la prospettiva della Life Long Employability, puntando sullo sviluppo e l’aggiornamento continuo delle competenze, sul Diversity Management per una maggiore inclusione lavorativa basata sul rispetto, in particolare,  dei soggetti deboli, sulla capacità di affrontare  le conseguenze dei cambiamenti demografici in azienda. Un obiettivo, questo, che è centrale soprattutto per il nostro Paese, ultimo in Europa per tasso di occupazione femminile (-13% rispetto alla media UE), e in ritardo rispetto all’obiettivo di occupare gli over 55 (-6%) che nel medio periodo arriveranno a rappresentare un terzo della popolazione totale.

Questi temi sono al centro dei programmi che Fondazione Sodalitas sviluppa coinvolgendo le reti dei partner europei e degli attori istituzionali più rilevanti.

DIVERSITALAVORO è il Career Forum che favorisce l’incontro tra aziende e persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender per promuoverne l'inserimento professionale.

"RETHINKING CAREERS: How to deal with longer working lives in HR processes" è il progetto europeo per innovare i processi HR e affrontare efficacemente le conseguenze dei cambiamenti demografici e l’allungamento dell’età lavorativa.

SODALITAS CHALLENGE è il concorso promosso da Fondazione Sodalitas in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, 42 imprese e 8 incubatori per premiare le business ideas sostenibili dei giovani italiani senza lavoro o con lavoro precario.

WHP - WORKPLACE HEALTH PROMOTION è il network di imprese impegnate nella realizzazione di buone pratiche nel campo della promozione della salute dei lavoratori, cui Fondazione Sodalitas partecipa organizzando appuntamenti e incontri di approfondimento dedicati e accompagnando le imprese nello scambio di best practice.

BUSINESS AND HUMAN RIGHTS è l’Hub promosso in Italia da Fondazione Sodalitas e coordinato da CSR Europe con l’obiettivo di creare contesti di lavoro rispettosi dei diritti umani e dare vita a un network europeo di imprese.

La CARTA PER LE PARI OPPORTUNITÀ E L’UGUAGLIANZA SUL LAVORO è lo strumento promosso insieme con il Ministero del Lavoro per diffondere una cultura aziendale e di politiche delle risorse umane inclusiva, libera da discriminazioni e pregiudizi, capace di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità.

Condividi: