LEROY MERLIN PER VOLONTARI PER UN GIORNO

Fare bricolage, con il cuore, verso chi ha bisogno

A proposito di Leroy Merlin
Leroy Merlin è un’azienda di GROUPE ADEO, player francese nel mercato del bricolage e del fai-da-te, al primo posto in Europa e al terzo nel mondo.
Leroy Merlin è un’azienda della Distribuzione Moderna specializzata in bricolage e fai-da-te. Arrivata in Italia nel 1996, Leroy Merlin annovera ad oggi 47 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. L’azienda offre lavoro a circa 5.900 collaboratori, per il 99,3% azionisti del Gruppo stesso. Leroy Merlin infatti orienta le proprie scelte strategiche sulla centralità della persona, finalizzando l’attività dell’impresa alla creazione di valore aggiunto per i cittadini, i collaboratori e per le generazioni future, avendo come missione il miglioramento del loro habitat.

L'attività
Il “Bricolage del cuore” è il progetto di volontariato d’impresa grazie al quale ogni collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili.
Obiettivi del programma:
- contribuire concretamente al miglioramento delle comunità locali in cui l’azienda è inserita con progetti volti alla riqualificazione di strutture quali scuole, parchi e case famiglia
- favorire il trasferimento di competenze a giovani o a persone in particolari situazioni di disagio.

Il Bricolage del Cuore è un impegno che parte dal concetto di CASA, che Leroy Merlin declina in 4 impegni concreti:
- La casa che vive, per valorizzare l’habitat e le strutture nei Territori di riferimento
- La casa che accoglie, per migliorare il contesto abitativo delle persone meno fortunate
- La casa che aiuta, per garantire a tutti la possibilità di vivere in autonomia all’interno della propria abitazione
- La casa che insegna, per accompagnare gli Abitanti condividendo conoscenze e conoscenze tecniche.

Nel 2014 ciascun negozio, insieme alla Direzione della sede aziendale centrale a Milano, ha partecipato al “Bricolage del cuore”, rendendo possibile la realizzazione di 55 progetti di solidarietà. Insieme a un gran numero di scuole e Comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale, nel 2014 il Bricolage del cuore ha raggiunto, tra le altre, Fondazione l’Albero della vita, Libera, l’Associazione Donna e Madre, Prime Italia, la cooperativa La Strada.

Condividi:
“Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci”. Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano

multimedia