Il Premio Speciale Bluefactor a LILT Milano

Il riconoscimento assegnato nell'ambito della 5^ Edizione di Sodalitas Social Innovation

A proposito di SODALITAS SOCIAL INNOVATION
SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare in modo diffuso la capacità progettuale del Terzo Settore, permettendo alle imprese di agire verso il Nonprofit non come mero donatore, ma come partner in grado di contribuire allo sviluppo di progetti sociali innovativi e con un elevato livello di sostenibilità economica.
Le prime 4 edizioni dell’iniziativa hanno visto la partecipazione di 425 Organizzazioni Nonprofit con più di 460 progetti e hanno consentito la realizzazione di numerose partnership Profit-Nonprofit di successo.

A proposito del Premio Speciale Bluefactor
Bluefactor ha scelto tra i progetti finalisti di SODALITAS SOCIAL INNOVATION il progetto beneficiario del proprio supporto per l’ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione che possa valorizzare il progetto stesso attraverso i social media.

I contenuti del progetto “Scegli con gusto.. fatti una mela!;)”, di LILT Milano
Indagini recenti svolte su ragazzi tra i 13 e i 18 anni hanno evidenziato che tabagismo (55%), anoressia/bulimia (30%) e dipendenza da sostanze alcooliche (26%) sono le patologie più diffuse nel mondo giovanile, ma anche quelle vissute con minor consapevolezza rispetto ai danni potenziali. Il progetto di LILT Milano punta alla prevenzione, si svolgerà in almeno 5 scuole del territorio di Milano e, basandosi sulla "Peer education", partirà dalla formazione e responsabilizzazione di un gruppo di coetanei – attorno a un obiettivo di salute o cambiamento concordato e monitorabile – cui poi affidare l’informazione e il coinvolgimento del gruppo di origine, attivando un processo di contaminazione virtuosa che supererà i confini delle scuole grazie al coinvolgimento degli Enti Locali.

Condividi:
La LILT di Milano opera dal 1948 affrontando il problema cancro nella sua globalità. Grazie all’ausilio di oltre 700 volontari, LILT offre alla popolazione molteplici servizi: prevenzione primaria, ossia sensibilizzazione sui corretti stili di vita presso scuole e aziende; diagnosi precoce, con 17 Spazi Prevenzione per visite ed esami diagnostici; assistenza socio-sanitaria (trasporto dei malati alle terapie ambulatoriali, fornitura di presidi sanitari a domicilio, alloggi a pazienti e familiari).

multimedia