GRUPPO UBI BANCA PER VOLONTARI PER UN GIORNO

“Un giorno in dono” alla comunità

A proposito del Gruppo UBI Banca
Il Gruppo UBI Banca è il quarto gruppo bancario in Italia e il primo tra le banche popolari (per capitalizzazione di borsa, raccolta e impieghi). La Capogruppo UBI Banca è una banca popolare costituita nella forma giuridica di società cooperativa per azioni; un gruppo prevalentemente retail con poco meno di 2.000 sportelli in quasi tutte le regioni italiane.

L'attività
Un giorno in donoè il progetto che UBI Banca ha realizzato in collaborazione con Fondazione Sodalitas per sensibilizzare i propri dipendenti al valore del volontariato e all'impegno sociale attraverso attività di coinvolgimento e di concreta collaborazione.

L'edizione pilota dell'iniziativa, svoltasi nel 2014 nella zona di Milano e provincia, ha coinvolto 11 Organizzazioni Nonprofit e 337 professionisti delle Banche e Società del Gruppo UBI Banca operanti sul territorio.
Alla luce di questo successo, nel 2015 "Un giorno in dono" è diventato un progetto nazionale, cui hanno aderito più di 1.300 dipendenti del Gruppo.

Ogni dipendente aderente ha donato un proprio giorno di ferie, trascorrendolo presso un’associazione e impegnandosi in una tra le 226 attività di volontariato proposte. UBI Banca, a conclusione delle giornate, ha riconosciuto un contributo economico a favore di ciascuna organizzazione coinvolta, pari al totale del valore economico medio delle giornate lavorative corrispondenti a quelle donate dai lavoratori-volontari. L’edizione 2015 di “Un giorno in dono” si è svolta in tutta Italia coinvolgendo tutte le banche e le società del Gruppo. 78 organizzazioni nonprofit selezionate in collaborazione con Fondazione Sodalitas hanno accolto i dipendenti di UBI nelle loro sedi in 30 diverse città e province italiane dove il Gruppo è particolarmente radicato.
Grazie a tutti coloro che hanno deciso di mettersi in gioco il Gruppo ha riconosciuto una liberalità di oltre  130.000 € complessivi alle organizzazioni coinvolte.

Il perchè
La proposta ‘Un giorno in dono’ ha rappresentato un’opportunità che andava colta al volo per chi, come me, aveva sempre solo pensato che sarebbe stato bello provare almeno una volta a donare il proprio tempo per qualcosa di utile a favore di persone che non conosci. Ho così constatato quanto sia semplice passare dalle intenzioni ai fatti”. Alessandra, Banca Popolare Commercio e Industria, Milano

È stato entusiasmante e sin dal primo momento ho sentito il calore dell’atmosfera…. Sono persone che fanno tutto con il sorriso, con la gioia e con grandissimo amore. È un insegnamento per chi ha la fortuna di passare qualche ora con loro”. Marilù Z., IWBank

Condividi:
“Volontari per un Giorno è un’iniziativa che dimostra che quando istituzioni, imprese e associazioni lavorano insieme si riesce a costruire un percorso virtuoso che non finisce con la conclusione della singola attività, ma che resiste anche ai momenti di crisi, in cui i bisogni aumentano e richiedono risposte sempre più tempestive ed efficaci”. Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano

multimedia