Inclusione sociale

Ridurre le aree di fragilità ed esclusione sociale

Affrontare i bisogni sociali emergenti e ridurre le disuguaglianze tra le persone sono impegni prioritari per la tenuta della coesione sociale: Fondazione Sodalitas, da tempo in stretta relazione con le imprese e gli enti del Terzo Settore italiano, è impegnata a promuovere iniziative multistakeholder di innovazione sociale.

Tre gli obiettivi che caratterizzano le attività progettuali dell’ambito Inclusione sociale:

  1. Partnership per la Sostenibilità Sociale: sviluppo di partnership con le imprese, tra le imprese e tra imprese e Non Profit per la realizzazione di azioni impattanti sui bisogni sociali emergenti nella collettività
  1. Advocacy e Presidio del Terzo Settore: promozione, in collaborazione con le imprese, di iniziative di presidio delle dinamiche di evoluzione del Terzo Settore e di attività di supporto alle organizzazioni Non Profit per contribuire allo sviluppo di competenze atte ad affrontare con efficacia i cambiamenti in atto
  1. Strumenti: monitoraggio dell’evoluzione sociale e creazione di strumenti a supporto delle attività del Terzo Settore e della società civile.

VOLONTARIATO D’IMPRESA: Fondazione Sodalitas supporta da tempo progetti di Volontariato d’Impresa, iniziative con cui l’azienda incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva del proprio personale alla vita della comunità, durante l’orario di lavoro. Fondazione Sodalitas è impegnata a sensibilizzare le aziende sul tema, ad affiancarle nella realizzazione e gestione dei progetti e a redigere analisi di scenario.

PARTNERSHIP PROFIT – NON PROFIT: promuovere partnership tra imprese e organizzazioni Non Profit, basate sulla condivisione di competenze, è fondamentale: Fondazione Sodalitas collabora con le organizzazioni, mettendo la propria esperienza a disposizione delle imprese associate per sviluppare partnership efficaci.

SUPPORTO MANAGERIALE AL TERZO SETTORE: la Fondazione sostiene la crescita del Non Profit italiano attraverso un’attività di supporto manageriale al Terzo Settore, un servizio pro bono che si avvale del contributo professionale di un team di manager ed ex manager e mette al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa.

SOCIAL MASTER CLASS è il percorso gratuito di formazione per l’imprenditorialità sociale promosso da Fondazione Sodalitas con il contributo diretto di alcune imprese associate e rivolto agli enti del Terzo Settore. I workshop sono condotti da esperti delle aziende coinvolte, con la testimonianza di alcune importanti realtà del Non Profit.

CORPORATE FOUNDATION HUB è la piattaforma di riferimento per le imprese impegnate ad attuare una strategia per la generazione di valore e impatto sociale a beneficio della comunità, attraverso la fondazione corporate. La piattaforma è dedicata sia alle imprese che hanno una fondazione corporate (o considerano l’opportunità di costituirla) sia, naturalmente, alle stesse fondazioni d’impresa.

ENGAGE è la campagna che promuove lo sviluppo dei giovani in situazione di disagio attraverso il volontariato d'impresa. I manager delle imprese, lavorando in aula con gli studenti, diventano un punto di riferimento per ragazzi che vengono da contesti familiari e sociali difficili e hanno vissuto esperienze di abbandono scolastico.

Condividi: