#RaccontidiCSR: il "Bike Delivery Service" di TNT Italy

TNT Italy è una delle 4 imprese intervenute al Corso di Orientamento al MANAGEMENT SOCIALMENTE RESPONSABILE (MSR) organizzato presso Samsung il 24 e il 25 settembre 2015.
Nel corso della due giorni – cui hanno partecipato 31 ragazzi e che Fondazione Sodalitas organizza annualmente dal 2008 - gli studenti hanno potuto approfondire tematiche quali la Responsabilità Sociale d’Impresa, lo sviluppo sostenibile, la cultura d’impresa.

Per TNT Italy è intervenuta Paola Chiadò, Green Programme Manager - Strategic Operations Development.
Paola Chiadò, in TNT Global Express dal 2007, opera all'interno del servizio Innovation e si occupa di Green Solutions & Projects dal 2012. Ha conseguito una laurea in Ing. Produzione Industriale al Politecnico di Torino nel 2000.

D: In cosa consiste il vostro "Bike Delivery Service"?
R: Il Bike Delivery Service riguarda le zone a traffico limitato e consiste nel effettuare consegne e ritiri di buste e piccoli pacchi (fino a 5 kg) a bordo di cargo-bikes o bikes muscolari.  Il servizio consiste nel navettamento della merce dalla filiale TNT ad un punto di prossimità limitrofo all'area in oggetto e da qui uscire in distribuzione con i mezzi a due ruote.  Le consegne sono relative tanto ai pacchi standard che quelli "time definite", per intenderci i 10:00 Express ed i 12:00 Express e le bikes rientrano più volte al magazzino di prossimità per caricare i contenitori.
Il servizio è attualmente disponibile nelle città di Torino, Milano, Padova e Vicenza.  Nel 2016 si sono previste implementazioni in alcune città del nord e centro Italia.

D: Crescita e Sostenibilità possono andare, oggi, nella stessa direzione? In che modo TNT intende perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile? 
R: Ci piace pensare che crescita e sostenibilità possano andare mano nella mano.  Il nostro obiettivo è quello di introdurre innovazioni "eco-friendly" che siano anche economicamente sostenibili, quindi dimostrando con fatti concreti e con soluzioni integrate nell'operatività sul campo che si può scegliere la strada della mobilità urbana sostenibile senza intaccare i pilastri di performance, costo e qualità del servizio. 

D: Nei giorni scorsi TNT è intervenuta al nostro Corso di Orientamento al MANAGEMENT SOCIALMENTE RESPONSABILE. Quanto è importante per la sua azienda relazionarsi con i giovani, che saranno i Manager di domani, e farlo promuovendo i principi della Sostenibilità? 
R: È fondamentale per TNT dimostrarsi sensibile ai valori di sostenibilità e rispetto dell'ambiente, quell'ambiente che lasceremo ai nostri figli, nipoti, pronipoti, i giovani di oggi e di domani insomma.  Per questo è stato un piacere partecipare al corso in Management Socialmente Responsabile e confrontarsi con i giovani che stanno per affacciarsi al mondo professionale sottolineando ciò che ognuno di noi può fare nel proprio piccolo.

Condividi:
TNT Italy è parte di TNT, fra le più grandi aziende di trasporto espresso a livello globale. L'azienda, grazie ad un network di oltre 100 Filiali e Pub collegati da circa 600 camion (la flotta ammonta complessivamente a 2.750 mezzi) e 4 aerei, è in grado di garantire la copertura del territorio nazionale in 24 ore. TNT Italy impiega circa 7.000 tra dipendenti diretti ed indiretti ed effettua una media di oltre 180.000 spedizioni al giorno. Con 5 scali, nazionali e internazionali, TNT dispone della miglior copertura aeroportuale del settore: questo le consente di offrire tempi di resa estremamente flessibili, i migliori del mercato.