Giovani e Futuro

Integrare sistema educativo e imprese per facilitare l'accesso al mercato del lavoro

In Italia, 4 giovani su 10 sono disoccupati.
Ogni anno 150.000 studenti abbandonano la scuola, e 100.000 neo diplomati e neolaureati lasciano il nostro Paese per cercare lavoro all’estero.
D’altra parte, 120.000 posti di lavoro rimangono scoperti perché mancano candidati con le competenze necessarie.
Fondazione Sodalitas realizza partnership tra scuola, università e impresa, per ridurre lo skill gap tra sistema educativo e mondo del lavoro, e rafforzare l’occupabilità delle giovani generazioni.

Fondazione Sodalitas lavora insieme alle aziende e ai loro manager nelle scuole e nelle università di 15 Regioni italiane, per accompagnare i giovani verso l’ingresso nel mondo del lavoro.
La proposta progettuale di Fondazione Sodalitas offre alle imprese e alle scuole l’opportunità di attuare concretamente sul territorio il modello della Alternanza Scuola Lavoro, che la recente riforma della Buona Scuola ha reso strutturale per gli istituti scolastici superiori.
Sono più di 50.000 gli studenti coinvolti negli anni, grazie a più di 30.000 ore di formazione gratuita.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IL “MODELLO SODALITAS” punta ad integrare didattica e cultura d’impresa, e a rafforzare le competenze per l’occupabilità.

GIOVANI&IMPRESA è il programma che accompagna gli studenti degli istituti scolastici superiori e delle università nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro attraverso interventi di formazione, mentoring e collaborazioni con le imprese.

MANAGEMENT SOCIALMENTE RESPONSABILE è il corso di orientamento dedicato agli studenti interessati ad approfondire i temi della Responsabilità Sociale d’Impresa, dello sviluppo sostenibile e della cultura d’impresa, attraverso la testimonianza diretta dei manager d’impresa.

SCOPRITALENTI è il programma con cui Fondazione Sodalitas offre ai giovani talenti un’occasione unica di incontro con un gruppo di imprese leader di mercato.

DEPLOY YOUR TALENTS - Stepping up the STEM (Science, Technology, Engineering & Mathematics) agenda for Europe è il programma europeo per rilanciare gli studi delle discipline tecnico-scientifiche e superare gli stereotipi di genere, costruendo partnership tra scuole e imprese.

L’IMPRESA ADOTTA UNA SCUOLA è il programma che, grazie alla partecipazione dei professionisti d’impresa in qualità di Mentori, coinvolge gli studenti dalla quarta alla quinta superiore in un percorso di formazione, confronto e crescita professionale attraverso cui acquisire, parallelamente alla formazione scolastica, tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro.

ENGAGE è la campagna internazionale che promuove lo sviluppo dei giovani in situazione di disagio attraverso il volontariato d'impresa. I manager delle imprese, lavorando in aula con gli studenti, diventano un punto di riferimento per ragazzi che vengono da contesti familiari e sociali difficili ed hanno vissuto esperienze di abbandono scolastico.

Condividi: