Comunità, territorio e qualità della vita

Ridurre le aree di fragilità ed esclusione sociale

La crisi economica ha esteso e reso più acute le aree di fragilità sociale, e fatto crescere in modo rilevante il numero di persone in condizione di povertà e perciò a rischio di esclusione. Contribuire a rafforzare l’inclusione sociale è un impegno prioritario per la tenuta della coesione sociale. Fondazione Sodalitas, da tempo in stretta relazione con la rete articolata del Terzo settore italiano, è impegnata a promuovere iniziative multistakeholder di innovazione sociale, per contribuire a un’adeguata capacità di risposta ai bisogni delle persone, a fronte della graduale riduzione delle risorse pubbliche destinate al Welfare.

SODALITAS SOCIAL INNOVATION (SSI) è il programma che Fondazione Sodalitas ha ideato per migliorare la capacità progettuale del Terzo settore e favorire l'incontro tra imprese e organizzazioni nonprofit.

VOLONTARI PER UN GIORNO è la più grande campagna di volontariato che mette in contatto centinaia di associazioni con cittadini e imprese che vogliono impegnarsi a favore degli altri.

FATTI&EFFETTI è il progetto che diffonde la cultura e la pratica della valutazione dell’Impatto sociale in Italia.

Fondazione Sodalitas collabora inoltre ogni anno con oltre 100 organizzazioni nonprofit, mettendo la propria esperienza a disposizione delle imprese aderenti per sviluppare efficaci PARTNERHIP IMPRESA - NONPROFIT in modi sempre diversi e innovativi.

La Fondazione sostiene infine la crescita del Nonprofit italiano anche attraverso un servizio di SUPPORTO MANAGERIALE AL TERZO SETTORE, mettendo al servizio della società civile i punti di forza della cultura d’impresa.

Condividi: