DIRITTI UMANI IN AZIENDA: VINCERE LA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE

11
apr

DIRITTI UMANI IN AZIENDA: VINCERE LA SFIDA DELL’INTEGRAZIONE

Condividi evento:  

Lunedì 11 aprile 2016, Ore 14:30-17:00
Sala Falck di Assolombarda
(Milano, Via Chiaravalle 8)

I nuovi Sustainable Development Goals (SDGs) lanciati a fine 2015 assegnano alle imprese un ruolo strategico per il rispetto e la promozione dei diritti umani nell’ambito della propria attività e sfera di influenza. Confermando il percorso tracciato dalle Nazioni Unite già nel 2011, con l’introduzione dei Principi Guida su Imprese e Diritti Umani

Assicurare il rispetto dei diritti umani è una sfida molto complessa e di grande attualità.
Anche le imprese europee si confrontano infatti con il rischio che catene di fornitura sempre più globali generino disuguaglianze sempre più accentuate.
La priorità è rendere le imprese più consapevoli e sviluppare strumenti per integrare il rispetto dei diritti umani nelle funzioni aziendali chiave.

L’incontro promosso da Fondazione Sodalitas - in collaborazione con CSR Europe, Global Compact Network Italia e Unicef Business Lab - promuoverà un confronto sulle sfide ancora aperte nell’integrazione dei diritti umani nelle politiche aziendali. 
Durante il workshop verranno presentati, insieme ad alcuni casi aziendali di riferimento, i risultati dello “European Hub on Business & Human Rights, coordinato da CSR Europe e focalizzato sulla valorizzazione delle buone pratiche nell’integrazione dei diritti umani nelle funzioni aziendali.

Un progetto che ha portato a realizzare il “Blueprint on Business & Human Rights”, presentato al Parlamento Europeo il 16 marzo 2016.