WORKSHOP: Cambiamenti demografici e lavoro

 

Fondazione Sodalitas propone un ciclo di Workshop riservati alle imprese aderenti, e dedicati ad approfondire i temi del Lavoro, dell’Occupabilità delle persone e della gestione della Diversity in azienda grazie al contributo di esperti, Accademia e testimonianze aziendali.

Il primo di questi incontri, “Cambiamenti demografici e lavoro: impatto su occupabilità e rapporti tra generazioni in azienda”, promosso nell’ambito del Laboratorio sulla Lifelong Employability e rivolto in particolare a HR Manager e CSR Manager si è svolto il 29 novembre presso la Fondazione.

I cambiamenti demografici stanno trasformando in modo profondo e irreversibile il mondo del lavoro. Le persone rimangono in azienda sempre più a lungo e l’età della forza-lavoro si alza progressivamente. L’impatto della demografia sull’azienda cambia l’idea di produttività, obbliga a ripensare il rapporto tra generazioni aziendali sempre più polarizzate, incide sui linguaggi e sui valori stessi in cui l’azienda si riconosce.

La sfida di realizzare una prospettiva di Life Long Employability per tutti dipende dalla capacità delle aziende di gestire le conseguenze dei cambiamenti demografici, senza esserne sopraffatti.

Sono intervenuti :
Alessandro Rosina, Professore Ordinario di Demografia presso l’Università Cattolica di Milano, editorialista e autore di numerosi articoli e saggi sul tema dell’invecchiamento della popolazione, del rapporto tra generazioni; coordinatore della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo)


Enrico Oggioni, Presidente di “Osservatorio Senior”, esperto di invecchiamento attivo della popolazione, autore di libri e ricerche sui senior.  Per oltre trent’anni consulente di risorse umane, formazione manageriale e sviluppo organizzativo.


Sono state inoltre presentate testimonianze aziendali relative ad iniziative di promozione della lifelong employability e alla gestione del rapporto tra generazioni.

Condividi: