Sofidel premia negli Stati Uniti i suoi fornitori più sostenibili

La terza edizione del Sofidel Suppliers Sustainability Award

La terza edizione del Sofidel Suppliers Sustainability Award si è tenuta a Columbus, Ohio, e ha premiato i partner più virtuosi della catena di fornitura del Gruppo – noto in particolare in Italia per il marchio Regina – per l’impegno ambientale e sociale dimostrato.


Si è tenuta a Columbus, Ohio (Stati Uniti) la premiazione della terza edizione del Sofidel Suppliers Sustainability Award (3SAward), il riconoscimento annuale attribuito dal Gruppo cartario, guidato dalle famiglie Stefani e Lazzareschi, ai fornitori che si distinguono per azioni di sostenibilità ambientale e sociale.

Il Sofidel Suppliers Sustainability Award nasce per incentivare, diffondere, valorizzare e premiare le best practice e le azioni di miglioramento realizzate dai fornitori del Gruppo in ambito di sostenibilità ambientale e sociale. Hanno partecipato all’edizione 2018 del 3SAward circa 300 aziende fornitrici.

L’evento ha seguito di appena un giorno l’inaugurazione dell’impianto integrato di Circleville, sempre in Ohio, il più grande, moderno e sostenibile del Gruppo.

Il premio è basato sulla piattaforma “TenP - Sustainable Supply Chain Self-Assessment Platform”, ideata e promossa dalla Fondazione Global Compact Network Italia (Fondazione GCNI), di cui il Gruppo Sofidel è “Membro Fondatore Promotore”. Uno strumento di autovalutazione delle performance costruito a partire dai Dieci Principi ("TenP") del Global Compact delle Nazioni Unite che, seguendo gli standard e le convenzioni internazionali più rilevanti e aggiornate in materia di sostenibilità, tiene in considerazione gli ambiti relativi a  diritti umani, condizioni lavorative, tutela dell'ambiente e lotta alla corruzione, con l'obiettivo di identificare sfide e soluzioni comuni per migliorare la sostenibilità all'interno della catena di fornitura.

Sofidel ha istituito due categorie di premi:

  • Best Supplier, per le aziende che hanno ottenuto il punteggio più alto sulla base della piattaforma TenP. Le aziende premiate sono:
    • Categoria Pulp Producer: Södra
    • Categoria Procurement & Purchasing: International Paper
    • Categoria Logistics Services: Arcese Trasporti S.p.A.
    • Categoria Marketing & Sales: Ecoverde S.p.A.
  • Best Sustainable Project, riconoscimento che va all'azienda che ha implementato un'iniziativa di sostenibilità ambientale e sociale particolarmente rilevante. Le aziende premiate sono:
    • Categoria Environment: Henkel AG & Co. KGaA
    • Categoria Environment: Semo Packaging
    • Categoria Social: Södra

www.sofidel.com

Condividi: